Joan Armatrading: “voglio realizzare un album Heavy Metal”

0
706

La 69enne artista britannica ha sconvolto i fan con una sua recente dichiarazione: da cantautrice pop folk Joan Armatring vorrebbe registrare un album Heavy Metal. Una svolta epocale, data la lunga carriera della cantautrice. Nota soprattutto il discreto successo ottenuto negli anni settanta con canzoni folk, Armatrading cambia decisamente registro negli anni ottanta, orientandosi verso un pop elaborato, influenzato anche dal reggae, dal jazz e dal rhythm & blues. I suoi testi sono davvero molto emotivi e personali e raccontano soprattutto di amore.

Joan Armatrading: una svolta Metal?

A sessantanove anni ha affermato al Guardian di amare l’hard rock. ” Amo l’hard rock! L’ho sempre detto. Un giorno realizzerò un album dalle sonorità Heavy Metal con virtuosismi di chitarra elettrica e lo farò!” ha affermato l’artista. La star ha vinto tantissimi premi tra cui tre Grammy Awards e due Brit Awards ed è la prima cantautrice di colore a raggiungere un successo internazionale. Una donna davvero unica nel suo genere e potente che dall’alto della sua lunga carriera si sente di provare a dare una svolta decisa alla sua carriera.

Joan Armatrading: “nella mia vita tutto è possibile”

Con un background pop, rock, reggae, folk, jazz e blues, Joan Armatrading è una sorta di tesoro nazionale britannico. La sua musica ha toccato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo e in Europa e negli Stati Uniti è considerata una delle artiste più influenti della storia del rock. Originaria dell’isola caraibica di Saint Kitts, a sette anni si trasferisce con la sua famiglia a Birmingham, dove la madre le insegna a suonare il pianoforte. A 14 anni inizia a comporre la musica e le parole delle sue canzoni. Ingaggiata nel cast del musical Hair, all’inizio degli anni ’70 si trasferisce a Londra dove registra l’album di debutto. L’incontro con il produttore Glyn Johns segna l’inizio della sua popolarità. Il suo grande capolavoro sarà “Me, myself and I” vincitore ben due dischi d’oro negli anni Ottanta. Armatrading è la prima artista pop a suonare al Ronnie’s Scott, il tempio del jazz londinese.

Gli anni Novanta vedono una continua ascesa della cantautrice soprattutto per le sperimentazioni vicine al jazz e alle sonorità blues-rock.Oggi, a 59 anni ben suonati, torna alle radici della sua musica con il nuovo album This Charming Life che debutta al top delle mp3 download charts di Amazon.com.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here