“Jurassic World – Il regno distrutto” stasera su Canale 5

0
2298
urassic World - il Regno distrutto

Questa sera su canale 5 andrà in onda in prima serata “Jurassic World – Il regno distrutto” il quinto film ispirato al romanzo di Michael Crichton. Tra un anno circa è prevista al cinema l’uscita di ‘Dominion’ che completa la trilogia del franchising post Spielberg.

Jurassic World -Dominion: “l’inizio di una nuova era” per il franchise

 “Jurassic World – Il regno distrutto”: trama e cast

Owen Grady (Chris Pratt) e Claire Dearing (Bryce Dallas Howard) tornano dopo 3 anni dall’epica battaglia a Isla Nublar, l’isola dove si trova il parco di Jurassic World e ancora vivono alcuni dei famelici dinosauri. La coppia si lancia in questa nuova avventura per salvarli da un’imminente eruzione vulcanica. Intanto un gruppo di mercenari cerca di recuperare il DNA dai resti dell’Indominus Rex che crede erroneamente morto. Ma qualcosa di oscuro si cela all’orizzonte e che rappresenta un pericolo per l’umanità. 

“Jurassic World – Il regno distrutto” è uscito per la prima volta nelle sale cinematografiche nel 2018 incassando circa 1,3 miliardi di dollari in tutto il mondo. La direzione delle riprese è affidata allo spagnolo Juan Antonio , già regista di dell’horror ‘The Orphanage‘. 

Oltre ai già menzionati Chris Pratt e Bryce Dallas Howard nel cast di “Jurassic World-Il regno distrutto” troviamo anche: Jeff Goldblum nei panni del professore Ian Macon, James Cromwell che interpreta il ricco imprenditore Benjamin Lockwood e Justice Smith nel ruolo di Franklin Webb.

Il film verrà trasmesso in prima serata martedì 6 ottobre su Canale 5.

Jurassic Park: quanto lo conoscete davvero?

Recensione

Jurassic World - il Regno distrutto

La pellicola firmata Bayona è uno dei capitoli della saga giurassica fra i più discussi di sempre. Le opinioni rispetto “Jurassic World – Il regno distrutto” sono contrastanti. In molti lo considerano un capolavoro, merito soprattutto di una grafica moderna e accattivante ma c’è anche chi lo definisce un colossale fallimento.

Quello che sicuramente colpisce di questo film è l’uso degli effetti speciali. I velociraptor così come il t-rex sembrano più veri che mai garantendo quell’effetto “wao” degno di un franchising di questo nome. Non si può dire lo stesso della trama e dei dialoghi fra i protagonisti, che fatta eccezione per il personaggio di Chris Pratt risultano monotoni e ripetitivi. Nel “Regno Distrutto” si perde quasi totalmente quell’atmosfera classica di Jurassic Park. L’ambientazione originaria della trama viene messa da parte e ad emergere è il contesto moderno della città. I grattacieli e le luci a neon delle insegne prendono il posto degli alberi e delle grotte che caratterizzano Isla Nublar. La mania di potere e gli intrighi politici sono il cuore pulsante della pellicola, mentre gli epici scontri fra l’uomo e i dinosauri appaiono più come una sorta di cliché inseriti solo per accontentare il pubblico. A reggere in piedi quasi tutto lo show è principalmente la figura di Owen interpretato da Pratt, l’unico personaggio con una personalità accattivante. Il suo rapporto con i velociraptor e in particolare con Blue è l’elemento narrativo più interessante del film.

“Jurassic World – Il regno distrutto” è tutto sommato un film gradevole ottimo per passare una serata infrasettimanale autunnale in compagnia di tutta la famiglia. La pellicola sarà trasmessa questa sera alle 21.30 su Canale 5.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here