Era da molto tempo che se parlava, nell’ambiente cinematografico diversi attori e attrici avevano preso posizione. Ora la Berlinale è il primo Festival cinematografico a non assegnare due tra i premi più importanti.
Berlinale elimina migliorattore/attrice
Il Festival del cinema di Berlino, la Berlinale, Ha annunciato che dall’edizione del 2021 non assegnerà più premi diversi «alla migliore attrice» e «al migliore attore»: ci sarà invece un premio «alla miglior interpretazione protagonista»
che potrà essere assegnato a donne, uomini e a persone che non si riconoscono in nessuno dei due generi.
Ci sarà anche un premio «alla miglior interpretazione non protagonista», che a sua volta sarà assegnato non tenendo conto del genere degli attori. Così i premi verranno definiti in modo neutro rispetto al genere.
Carlo Chatrian
Il Direttore artistico della Berlinale Carlo Chatrian ha così commentato: “Crediamo che non separare i premi nel campo della recitazione in base al genere costituisca un segnale per una consapevolezza più sensibile nell’industria cinematografica”.
La domanda che però viene spontaneo farsi e ma riducendo i premi non potrebbero essere favorite le interpretazioni maschili a quelle femminili? Il tempo lo dirà.
Sarà interessante adesso vedere se i Bafta i golden Gliobe, gli Oscar si adegueranno o no.
Orso d’argento Alfred Bauer
Berlin Film Festival hanno anche svelato che il Premio Orso d’argento Alfred Bauer, sospeso a causa di rivelazioni sul ruolo svolto dal primo regista della Berlinale, Alfred Bauer,
durante l’era nazista, non sarà più assegnato. Verrà presentato un nuovo premio, il Premio della giuria dell’Orso d’argento.
Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino, nato nel 1950, è la manifestazione più prestigiosa nel calendario degli eventi culturali della città. Il Festival si terrà “in presenza” 11 al 21 febbraio 2021
Questi i premi della berlinale
Orso d’oro per il miglior film (assegnato ai produttori del film)
Gran Premio della Giuria dell’Orso d’Argento
Orso d’argento per il miglior regista
Premio della giuria Orso d’argento
Orso d’argento per la migliore interpretazione protagonista
Orso d’argento per la migliore interpretazione non protagonista
Orso d’argento per la migliore sceneggiatura
Orso d’argento per l’eccezionale contributo artistico