Inizia l’ottava edizione di “Nuove Terre”

L'inizio dell'ottava edizione di "Nuove Terre" introduce la difficoltà di vivere la distanza

0
743

Dal 24 luglio al 30 agosto la Liguria di Levante ospiterà l’ottava edizione della manifestazione teatrale “Nuove Terre”.

Le località che ospiteranno le serate saranno Framura, Deiva Marina, Bonassola, Moneglia e Sestri Levante, generalmente luogo d’incontro di turisti di ogni dove.

Attenzione della manifestazione alla “distanza”

Quest’anno anche questa manifestazione sarà condizionata dalle norme sul distanziamento sociale conseguenti l’emergenza Covid-19.

Ma il filo conduttore pare essere proprio la distanza, concepita attraverso le varie località, talune anche difficili da raggiungere.

Il riferimento va in particolare a Framura, paesaggio così impegnativo eppure così splendidamente appagante una volta che si arriva alla meta.

Distanza che viene affrontata anche nelle riflessioni su come la stessa viene percepita quando non si può manifestare all’altro le proprie emozioni, anche fisicamente, attraverso un abbraccio o un bacio.

Questo messaggio viene già anticipato nella struttura creativa della locandina, opera di Graziano Irrera, grafico genovese, che bene introduce l’intera edizione.

Gli spettacoli di “Nuove Terre”

Le serate, ad ingresso libero, puntano su ambientazioni liguri che riscaldano il cuore e aiutano ad immedesimarsi nello spettacolo.

Si inizia il 24 luglio da Moneglia, nella cornice della spiaggia libera per presentare “E bastava una inutile carezza a capovolgere il mondo” con Arianna Scommegna.

Molto bella l’ambientazione della serata successiva a Deiva Marina, all’interno di un vigneto.

In questo contesto viene presentato “Storie di uomini e di vini – Io sono il mio lavoro”, occasione per riflettere sulla fatica del lavoro in vigna in Liguria.

Il direttore artistico, Marco Pasquinucci, ha cercato così di creare una rete comunicativa tra le diverse realtà dell’area ligure di levante.

All’asprezza del territorio, infatti, si contrappone la vastità del suo mare in un connubio che ha offerto e offre non solo paesaggi da fiaba.

Sono infatti anche momenti di riflessione, che ben si armonizzano con gli spettacoli proposti, creando con questi un tutt’uno.

L’intero cartellone della manifestazione è visibile presso i centri turistici di tutte le località coinvolte nel programma.

E’ un’occasione per avvicinarsi al mondo del teatro, anche fuori dai soliti contesti cui siamo abituati.

Inoltre, la possibilità di stare a stretto contatto con gli attori consente di meglio comprendere questo mondo artistico e le opere proposte, in particolare.

Per non abbandonare mai, nemmeno nel periodo delle vacanze, un settore, quello teatrale, che da sempre ha trasmesso valori al suo pubblico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here