John Legend: “Bigger Love” – Recensione Album

Bigger Love, una celebrazione senza vergogna della musica e cultura nera

0
1637

La leggenda della musica pop e R&B, John Legend è tornato con il suo nuovo album di inediti dopo quattro anni dal rilascio di Darkness and Light del 2016. Il nuovo album dell’artista si intitola “Bigger Love” ed è valsa la pena aspettare così tanto tempo.

Prodotto da Raphael Saadiq e “Bigger Love” comprende anche brani dove John Legend duetta con colleghi illustri Gary Clark Jr., Jhene Aiko, Koffee, Rapsody e Camper, Bigger Love è una celebrazione senza vergogna della musica e della cultura nera. In un lungo post su Instagram, l’artista ha dichiarato: “Le canzoni sono ispirate agli amori della mia vita: mia moglie, la mia famiglia e la ricca tradizione della musica nera che mi ha reso l’artista che sono.

“Questo progetto è stato un lavoro d’amore per me, un album dove c’è voluto più di un anno per concepirlo e crearlo. Ho riversato il mio cuore e la mia anima in queste canzoni e ho collaborato con alcuni co-scrittori, produttori e musicisti incredibilmente dotati”.

Di conseguenza, l’album è ricco quanto la storia che rappresenta. John Legend, capitalizza il suo orecchio innato per gli arrangiamenti lussureggianti e che si fondono in vari generi, e riesce a trasformare tutto ciò che crea in melodie pop veramente eccezionali.

L’album si apre con “Ooh Laa” è un successo istantaneo neo-soul, accompagnato da un battito esplosivo. ‘Wild’ è forse l’unica traccia che sembra fuori posto, con la chitarra elettrica.

“Slow Cooker” un titolo che è forse un riferimento sfacciato alla moglie di Legend, Chrissy Teigen, che ha pubblicato l’anno scorso un libro di cucina e utensili da cucina – è una traccia sensuale e ariosa. Segue abilmente in ‘Focused’ – una vetrina stellare della voce burrosa di Legend.

Una delle vere delizie dell’album è ‘Don’t Walk Away’ – una traccia di danza ispirata al reggae con Koffee – il prodigio ventenne reggae il cui EP ha vinto un Grammy per l’album reggae dell’anno scorso. Con Bigger Love,  Legend ha creato un cibo per l’anima rinfrescante, ottimistico e cinico, e ha dimostrato di avere ancora il “fattore X”. ★★★★☆

E voi cosa ne pensate del nuovo album di John Legend intitolato “Bigger Love” quali sono i vostri brani preferiti? Avete un ricordo particolare legato ad una canzone di John Legend? Fatecelo sapere lasciandoci un commento attraverso i nostri canali social.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here