Quale film di Hitchcock è più Hitchcock di tutti?

0
1656
Alfred Hitchcock
Promotional portrait of British-born American film and television director Alfred Hitchcock (1899 - 1980), dressed in a tuxedo, as he aims a revolver for his anthology program 'The Alfred Hitchcock Hour,' December 12, 1962. (Photo by CBS Photo Archive/Getty Images)

Alfred Hitchock è senza dubbio tra i più grandi registi di sempre. Per ricordarlo ho organizzato i suoi film in base ai numeri, dalla morte dei personaggi ai viaggi più lunghi, fino a rispondere alla domanda: quale film di Hitchcock è più Hitchcock di tutti?

Dai suoi primi film muti nel Regno Unito ai suoi “anni d’oro” alla Paramount, Alfred Hitchcock è tornato più volte sugli stessi motivi e temi.


Hitchcock: 39 anni fa moriva il padre della suspense
Alfred Hitchcock: nasceva oggi il re del mistero


Le cadute mortali

Come Wile E Coyote, i personaggi di Hitchcock cadono sempre da grandi altezze. Ma chi è caduto da più in alto? Il primato va al personaggio di Mr Caypor nel film Agente segreto, che cade da uno sperone in montagna: 500 metri di caduta libera.

Il viaggio più lungo

I personaggi dei film di Hitchock sono spesso spediti in viaggi lunghissimi e spesso con mezzi non comodi e con diversi cambi. Nessuno dei suoi personaggi è mai venuto in Italia.

Hitchcock preferisce le bionde?

Hitchcock una volta ha detto “Le bionde sono le migliori vittime. Sono come la neve che mostra un’impronta di sangue”. Ha utilizzato attrici bionde nel 54% delle volte in cui ha diretto personalmente i suoi films.

Come muoiono i personaggi di Hitchcock?

Difficilmente nei suoi film un personaggio muore nel sonno e in pace nel suo letto. In genere sono morti violente: 33 dei suoi personaggi vengono uccisi da un colpo di arma da fuoco. Dieci sono morti cadendo da grandi altezze, nove strangolati, otto suicidi. Sono oltre 50 i modi in cui i personaggi nei film di Hitchock trovano la morte. I più famosi sono i due morti per aggressione da parte degli uccelli. Una curiosità: muoiono più uomini che donne, tranne che nelle vittime di strangolamento, dove su nove vittime sei erano donne.

Il film di Hitchcock più venduto?

Dei 52 film realizzati da Alfred Hitchcock nella sua carriera, il più venduto in assoluto è stato Intrigo Internazionale (titolo originale North by Northwest) del 1959, seguito da Il club dei 39 (titolo originale 39 Steps) del 1935 anche conosciuto in Italia come I 39 scalini.

Dove vedere i film di Hitchcock in streaming

Molti suoi film sono disponibili su diverse piattaforme streaming. Ecco alcuni suggerimenti.

Dove vedere Intrigo Internazionale in streaming

Dove vedere Gli Uccelli in streaming

Dove vedere Psyco in streaming

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here