Nemico Invisibile: il nuovo progetto musicale di Mario Biondi, Annalisa Minetti

Mario Biondi, Annalisa Minetti e tanti altri artisti sono coinvolti nel progetto "Nemico Invisibile", un super gruppo che ha già rilasciato un singolo.

0
1811

In questo periodo in cui le persone hanno un particolare bisogno di musica ed intrattenimento per potér superare le difficoltà con cui ci confrontiamo ogni giorno, alcuni artisti hanno deciso di unire le loro forze e di formare un “super-gruppo” con cui confezionare del materiale musicale che riesca a fornirci sia un supporto psicologico che a raccogliere denaro da devolvere in beneficienza. Il progetto si chiama “Nemico Invisibile” ed è stato fondato da tre nomi di primo piano della musica italiana: Mario Biondi, Annalisa Minetti, Marcello Sutera. Il primo brano estratto dal progetto si intitola “Il Nostro Tempo”: un titolo almeno tanto emblematico quanto quello del nuovo gruppo.

Oltre a quelle dei tre fondatori del gruppo, in questo brano possiamo anche ascoltare le voci di Dodi BattagliaGaetano CurreriPetra MagoniJean-Paul Maunick (Incognito) e del rapper Andrea Callà, insieme a tanti vocalistartisti e musicisti che hanno aderito con forza, energia e vitalità a questa iniziativa solidale volta a sostenere ed accompagnare questi giorni incerti. “Nemico Invisibile” prevede una serie di incisioni audio eseguite da diversi artisti e guest di cui il primo capitolo artistico è il singolo “Il Nostro Tempo”, una sorta di lettera in musica, piena di slanci verso il futuro e generata proprio per dare speranza e seminare amore.

Questo primo brano ci delizia con una produzione fresca, moderna, che sa unire tanti elementi tipici della musica italiana ad altri che affondano invece le loro radici nella musica black americana: generi come il Rhythm & Blues, l’hip-hop e perfino il gospel si uniscono nel creare una base potente e d’impatto, capace di valorizzare tutte le meravigliose voci che possiamo ascoltare in questo brano. Lo strumento tipicamente black di Biondi, la potete voce soul della Minetti, il rap grintoso di Callà sono soltanto alcune delle vocalità che esprimono tutta la loro potenza in questa canzone, il tutto per servirci un brano veramente toccante. Di seguito il video.

Nemico Invisibile: di più sul lato filantropico del progetto

Gli artisti scendono in campo per contribuire attivamente ed essere di conforto e di aiuto a tutti coloro che hanno bisogno di maggiore assistenza in questo tempo di “coprifuoco”, dai malati in ospedale agli anziani soli in casa. Proprio per questo, quanto ricavato, sarà devoluto ad Auser che nelle diverse regioni Italiane, con dedizione, sta portando avanti iniziative di sostegno per le persone più fragili, sole e anziane durante l’emergenza sanitaria Covid-19. Sarà il Presidente di Auser, Enzo Costa, a rendicontare e condividere tutte le iniziative legate al progetto attraverso il proprio staff. Per la precisione saranno devolute tutte le somme raccolte attraverso le varie piattaforme digitali di downloading e di streaming, la monetizzazione delle visualizzazioni del videoclip sul canale YouTube, gli introiti editoriali e le somme derivanti dalle vendite delle t-shirt dedicate, sul conto corrente bancario preposto all’iniziativa – IBAN IT67X0311103253000000010815 intestato a “Auser” presso: Ubi Bank via Crociferi 44 – 00187 Roma. Tali introiti saranno trasparenti, rendicontati e resi pubblici attraverso le pagine social istituite a tale scopo.

LEGGI ANCHE: Diana Ross, il nuovo album in arrivo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here