Lucia Bosé: muore per Coronavirus una grande diva del cinema

Muore per Coronavirus la grande attrice Lucia Bosè, volto celebre del cinema italiano e di quello spagnolo con più di 60 anni di grande carriera.

1
1650
Italian actress Lucia Bose' arrives to present the book ''Lucia Bose'. Una biografia'' by Italian writer Roberto Liberatori (not pictured) at the 14th annual Rome Film Festival, in Rome, Italy, 23 October 2019. The film festival runs from 17 to 27 October. ANSA/ETTORE FERRARI

Lucia Bosè è stata un’attrice italiane fra le più famose ed importanti del Novecento. Una carriera sorta grazie anche alla sua bellezza l’ha resa in un tempo molto breve una delle attrici più amate ed apprezzate dal pubblico italiano e non solo, permettendole di portare avanti una carriera davanti alla macchina da presa durata per più di 60 anni. Oggi la ricordiamo anche in quanto madre di Miguel Bosé, attore e cantante di fama mondiale.

La carriera

La Bosé ottiene per la prima volta la fama nel 1947, appena dopo la fine della seconda guerra mondiale, quando vince il titolo di Miss Italia: un primo step che le è servito sicuramente per farsi notare, ma che è stato il preludio di una carriera basata molto più sul talento che sulla bellezza. A partire dal 1950, Lucia Bosè ha recitato in moltissime opere fra film cinematografici, film televisivi e serie TV: a dirigerla grandi registi come Federico Fellini e Ferzan Ozpetek, il tutto per una carriera che l’ha vista interpretare qualsiasi tipologia di ruolo in qualsiasi tipologia di film – drammatici, horror, erotici, commedie e quant’altro.

Fra i titoli a cui ha preso parte troviamo alcuni dei film che hanno reso grande il cinema italiano degli anni ’50 e ’60: “Gli Sbandati”, “Fellini Satyricon”, “Non C’è Pace Fra Gli Ulivi”, “Sotto Il Segno Dello Scorpione” e tanti altri. Successivamente, la Bosé ha lavorato molto anche in Spagna, nazione di cui ha anche acquisito la cittadinanza ed in cui ha vissuto a lungo.

La morte di Lucia Bosè

Lucia Bosè è morta oggi, 23 marzo 2020, in seguito ad aver contratto la malattia determinata dal Coronavirus. La patologia non ha purtroppo risparmiato la donna 89enne, che va ad aggiungersi ad una lista sempre più lunga di morti e diventa di fatto la prima personalità appartenente al mondo dello spettacolo a morire per questa causa – escludendo ovviamente le madri di Piero Chiambretti ed Alex Baroni, che non erano comunque parte di questo mondo in maniera diretta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here