Jon Bon Jovi nato il 2 marzo 1962 con il nome di John Francis Bongiovi Jr, in una famiglia ignara dell’impatto che un giorno quel bambino avrebbe avuto sul mondo della musica!
È nato nel New Jersey, negli Stati Uniti, da due ex marine: il padre, John Francis Bongiovi Sr era siciliano mentre la mamma, Carol, era una coniglietta di Playboy (in seguito fiorista) di origini tedesche e russe. John aveva due fratelli, Anthony e Mathew.
Ha iniziato a suonare musica nel 1975 e all’età di 13 anni, era esperto di piano e chitarra e ha formato la sua prima band, Raze. In seguito – sebbene fosse ancora un adolescente – formò la band John Bongiovi e i Wild Ones, suonando nei locali nel New Jersey.
Gli umili inizi di John come spazzino nello studio di registrazione dei suoi cugini gli hanno dato l’opportunità di trovare il suo posto nel mondo della musica.
Nel 1983 John iniziò a scrivere e cantare jingle radiofonici per la stazione WAPP 103.5. Che colpo deve essere stato per loro quando la carriera di John ha iniziato a salire alle stelle!
Più tardi nello stesso anno si formò la band Bon Jovi con Jon alla voce, David Bryan alla tastiera, Tico Torres alla batteria e Phil X e Hugh McDonald rispettivamente alla chitarra e al basso. Il primo singolo della band, ormai leggendaria, è stato il brano “Runaway” che è entrato nella Top 40.
Nel 1986 il mondo si aprì per Bon Jovi con la pubblicaione del terzo album “Slippery When Wet” – un album indispensabile nella collezione di tutti i fan. Ha venduto oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo e vantava tre singoli di successo nella Top 10, di cui due hanno raggiunto il numero 1: You Give Love a Bad Name e Livin’ on a Prayer.
Jon Bon Jovi anche attore
Jon ha avuto una carriera da solista di grande successo e nel suo curriculum è inclusa anche la recitazione con apparizioni in 30 Rock, Sex in the City e The West Wing, per citarne alcuni.
Durante un’ospitata all’Oprah Winfrey Show, Jon – insieme alla band Bon Jovi – ha donato $ 1 milione alla Angel Network Foundation.
Gestisce anche la JBJ Soul Kitchen che serve pasti a persone che non possono permettersi molto e addebita solo ciò che possono permettersi.
Leggi anche
BON JOVI: nuovi dettagli sul prossimo album
BON JOVI a maggio arriva l’album “2020” – Tracklist
Il Principe Harry e Bon Jovi si ritrovano ad Abbey Road