Khalid: “Eleven” è il nuovo singolo ispirato alla musica di Aaliyah

Khalid ha appena pubblicato il nuovo singolo "Eleven", brano dichiaratamente ispirato dalla musica R&B degli anni '90. Ecco il lyrics video della canzone...

0
1784

Khalid è uno degli artisti più forti che la musica R&B degli ultimi anni abbia prodotto: una voce riconoscibile e abbastanza potente, uno stile che talvolta si lascia trascinare dalle mode ma altre volte produce cose molto interessanti, un successo prorompente sorto dopo un esordio difficile e che un anno fa l’ha portato addirittura alla numero 1 della classifica giornaliera degli artisti più ascoltati Spotify. Dopo anni di ottime hits, l’interprete ci riprova con una canzone dal sapore molto vintage e intimista: si tratta di “Eleven”, un brano che potrebbe anticipare il suo terzo album in carriera.

“Eleven” è un brano che si basa su una produzione molto semplice ma intrigante, che procede con suoni che si ripetono ed un ritmo da mid-tempo mentre il cantante cuce meticolosamente la sua interpretazione. Il suo timbro risuona potente e si amalgama alla perfezione con la base, riuscendo a creare un pezzo coinvolgente e rilassante grazie ad un ottimo impiego che l’artista fa della sua voce nel registro medio. Non male anche l’utilizzo del falsetto, per quanto sia limitato ad una piccolissima parte del brano.

Le ispirazioni musicali di “Eleven”

L’artista, che a breve dovrebbe partecipare alla cerimonia dei Grammys in quanto nominato con il brano “Talk”, si definisce “ispirato da Timbaland e Aaliyah per la creazione di questo brano”. Questa dichiarazione conferma come l’artista abbia una buona cultura musicale, una caratteristica essenziale in questa epoca storica per chi vuole fare musica R&B senza cadere nelle facili mode trap.

Khalid riesce ad alternarsi in maniera efficace fra canzoni che si avvicinano proprio a queste mode ed altre che, invece, le rifuggono totalmente, ed in questo conserva sempre uno stile personale che lo contraddistingue: un’abilità non da tutti. Vedremo se queste capacità saranno evidenziate anche dal suo nuovo album: se il buon giorno si vede dal mattino non dovrebbero esserci problemi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here