Si è conclusa ieri sera la quarta edizione e la domanda che già tutti si pongono è:il Collegio 5 ci sarà?
Il Collegio, docu-reality di Rai Due, quest’anno è riuscito a raggiungere ascolti elevatissimi conquistando una fetta importante di pubblico. Questo ha permesso un notevole riscontro in termini pubblicitari e Rai Due ha acquisito un pubblico giovane che diventa un grande bacino di utenza per una nuova stagione. Il Collegio 5 si farà proprio perché grande attrattore di ingressi pubblicitari e, supponiamo, che la sua collocazione non sarà spostata, considerando che ha funzionato benissimo per questa stagione.
Il Collegio 5 ci sarà?
Il Collegio 5, quindi, dovrebbe in onda il prossimo autunno 2020, sempre nella giornata del martedì. E anche se negli uffici dirigenziali Rai c’è aria di cambiamento, con Carlo Freccero che dovrebbe essere sostituito da Marecllo Ciannamea o da Ludovico di Meo, sembra difficile pensare a spostamenti su altre reti. Probabili invece alcuni cambiamenti a livello di autori, per garantire l’effetto novità.
Il Collegio 5 e il successo di quest’edizione
Il Collegio 4, minacce di morte ad un’allieva: ecco di chi si tratta (FOTO)
Il Collegio sembra ormai essere diventato un cult presso i giovanissimi e non solo. Sicuramente il merito va alla rilevanza data agli stati d’animo dei protagonisti, alle loro relazioni. I giovani sono abituati a seguire in tempo reale ogni personaggio, Instagram regala (più o meno vero che sia) la sensazione di essere nelle vite delle persone. Nel Il Collegio 4, il mix tra gli avvenimenti e il racconto degli stessi da parte dei protagonisti, con le loro sensazioni, i loro sentimenti, ha reso tutto più vero e vicino alla vita di tutti i giorni.