Lo sapevate? Nel 1965 i Beatles sono diventati ufficialmente membri dell’Impero Britannico. Ma cosa ne pensava la band al riguardo?
I Beatles: baronetti dell’Impero Britannico
Il 24 ottobre del 1965 i Beatles, soprannominati Fab Four, hanno ricevutodelle più importanti onoreficenze del loro paese. Era stato l’allora primo ministro Harold Wilson a candidarli e la notizia scatenò varie critiche. I Beatles ricevono il titolo di Baronetti dell’Ordine dell’Impero Britannico.
“Ci hanno fatto persino baronetti. Probabilmente una delle più grandi pagliacciate che questo Paese abbia mai visto: ma questa è sovversione, questa è rivoluzione.“
A parlare così è John Lennon nell’intervista del dicembre del 1968 fatta da due studenti della Keele University allora ventenni.
Le reazioni
All’epoca si trattava di una vera e propria follia per alcune persone. Molti membri del “Most Excellent Order of the British Empire” (questa la dicitura originale) restituirono il titolo. Ma non finisce qui. Ad alimentare lo scandalo ci fu qualcos’altro. Durante la conferenza stampa che seguì la cerimonia, John Lennon confessò imbarazzato di aver fumato uno spinello nel bagno di Buckingham Palace. Ovviamente il gesto era provocatorio. All’epoca in Inghilterra infatti vigevauna legge che puniva non solo il consumatore di droghe, ma anche il proprietario dell’abitazione che lo ospitava. Secondo le norme quindi, la Regina era passabile di denuncia. Il parlamento a quel punto si affrettò a modificare il testo incriminato.
La guerra in Vietnam
Fu lo stesso John Lennon a contraddirsi. Quattro anni più tardi utilizzò il titolo per un gesto decisamente politico. Era il 1969 e John Lennon decise di restituirlo per protestare contro il sostegno dato dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti per la guerra in Vietnam. Gli altri mantennero il titolo di “i Baronetti di Liverpool”.
LEGGI ANCHE: Beatles: cinquanta anni fa la foto a Abbey Road
John Lennon: 53 anni fa la conferenza dei Beatles a Chicago
Beatles: Abbey Road esce nel Regno Unito 50 anni fa