La Domenica Ventura
Domenica 15 settembre alle ore 12 su Rai Due è iniziata la prima stagione de La Domenica Ventura con Simona Ventura che fa flop. Nonostante tra gli ospiti della trasmissione ci sia stato il vulcanico presidente della Sampdoria Massimo Ferrero, gli ascolti non sono andati oltre il 4% di share. Le aspettative della Rai e del nuovo direttore di Rai Due Carlo Freccero erano ben diverse rispetto ai risultati ottenuti all’esordio. Ovviamente, a difesa di Simona Ventura, c’è da dire che forse, essendo stata la prima puntata in un orario insolito, molti sportivi avranno preferito seguire l’anticipo nel lunch time tra Genoa ed Atalanta.
Lo stile della trasmissione ha ripreso in auge un po’ quelll di Quello che il calcio di qualche anno fa proprio condotto dalla Ventura. Stacchetti, battute e tanto brio per uno show che non è subito partito alla grande. C’è da dire che Simona ci ha sempre abituato a grandi successi. In questo caso siamo certi che ci stupirà alla grande sin dalla prossima puntata di domenica 22 settembre.
Al posto della Volpe
Se il flop di Simona Ventura è stato caratterizzato dalla sua prima puntata con la Domenica Ventura, c’è chi sperava di vedere il ritorno di Mezzogiorno in famiglia. In realtà, la trasmissione condotta da dieci anni da Adriana Volpe è stata cancellata dal direttore di Rai Due Carlo Freccero proprio per dare spazio al nuovo talk show calcistico della Ventura.
Alcuni telespettatori avrebbero lamentato proprio questa cosa. La trasmissione di Simona è ben fatta ma lo show della Volpe era seguitissimo anche per le rubriche leggere e legate all’oroscopo di Paolo Fox. In molti affezionati al genere avranno preferito optare per altro piuttosto che seguire l’ennesimo programma di calcio di domenica.
La nuova voce de Il Collegio
Simona Ventura è tornata in Rai dapprima come giudice al Festival di Castrocaro e poi alla conduzione de La Domenica Ventura. Nonostante l’esordio calante, siamo certi che avrà una grande ripresa anche grazie al docu reality più famoso tra gli adolescenti. Stiamo parlando de Il Collegio 4 che, per il primo anno avrà Simona Ventura come voce narrante.
Nelle prime tre edizioni, infatti, le gesta degli allievi venivano narrate da un altro volto storico della Rai: Giancarlo Magalli.