MACHETE MIXTAPE 4: il nuovo album della crew più longeva d’Italia

0
3433

Domani, venerdì 5 luglio, esce il nuovo album “MACHETE MIXTAPE 4” (Machete Empire Records/Sony Music Italy)! Il disco è il primo firmato a nome MACHETE e, a 10 anni dalla sua fondazione, consacra la crew più longeva d’Italia. 

Già disponibile in pre-save e pre-order al link https://SMI.lnk.to/MACHETEMIXTAPE4“MACHETE MIXTAPE 4” vanta la direzione artistica di Salmo, Slait e Low Kidd e quella esecutiva di Salmo, Slait e Hell Raton.

https://www.instagram.com/p/Bzae8H1I2Fj/

Salmo racconta di Machete e del Machete Mixtape 4

A proposito di Machete e del “Machete Mixtape 4”, Salmo racconta: 
“Sono passati 10 anni da quando è nata la Machete. Nel 2010 facevamo le rime sulla musica elettronica in maniera molto istintiva, non eravamo supportati da tutti i vecchi rapper della scena ma almeno eravamo originali e potevamo distinguerci dal resto! Quando siamo arrivati a Milano bastava guardarci in faccia per capire che avevamo fame! Le cricche nei bar ci chiamavano terroni, sardignoli, pecore, zulù. Un giorno mi hanno chiesto se arrivava internet in Sardegna, a noi non fregava niente di quello che dicevano in giro, volevamo fare la storia e così è stato. I machete mixtape sono diventati con il tempo una consacrazione per gli artisti emergenti. Abbiamo visto passare mode, rapper meteore, arrivisti, figli di papà e approfittatori. Negli ultimi anni ci siamo allontanati dalla famiglia ma queste cose possono capitare. È bastato riunirci e fare musica insieme per risentire quella magia che ci ha spinti fino a qui!  Sono passati 10 anni e la Machete è ancora in piedi. Più forte di prima! Domani esce il quarto capitolo e non vediamo l’ora di martellarvi il cranio!”

Nel tape dell’ormai famosa saga di casa Machete, oltre a molti ospiti, si nota la presenza di Lazza, che fa parte dell’etichetta “sorella” 333 Mob (fondata da Low Kidd e Slait), Beba e tha Supreme, che lavorano da anni in esclusiva e a stretto contatto con la crew e il team creativo di Machete.

Questa la tracklist di “MACHETE MIXTAPE 4”:

machete mixtape 4
Cover di MACHETE MIXTAPE 4
  1. BUD SPENCER – MACHETE, Lazza, Salmo (prod. Dade, Low Kidd, Salmo)
  2. GANG! – MACHETE, Salmo, Hell Raton (prod. Strage)
  3. YOSHI – MACHETE, Dani Faiv, tha Supreme, Fabri Fibra (prod. Strage)
  4. HO PAURA DI USCIRE 2 – MACHETE, Lazza, Salmo (prod. Mace)
  5. MARYLEAN – MACHETE, Salmo, Nitro, Marracash (prod. Low Kidd)
  6. IO PUÒ – MACHETE, Jack The Smoker, Salmo, Beba (prod. Low Kidd)
  7. STAR WARS – MACHETE, Fabri Fibra, Massimo Pericolo (prod. Young Miles, Crookers x Nic Sarno)
  8. NO WAY – MACHETE, Tedua, tha Supreme, Nitro (prod. Low Kidd)
  9. SUGAR – MACHETE, Salmo, Lazza (prod. Low Kidd, Salmo)
  10. DOPPIO GANG – MACHETE, tha Supreme (prod. tha Supreme)
  11. FQCMP – MACHETE, Dani Faiv, Salmo, Nitro (prod. Low Kidd)
  12. WALTER WALZER – MACHETE, Dani Faiv, Shiva (prod. Salmo)
  13. KEN SHIRO – MACHETE, Nitro (prod. tha Supreme)
  14. skit FREESTYLE – MACHETE, Jack The Smoker, Nitro (prod. Strage)
  15. ORANGE GULF – MACHETE, Dani Faiv, Salmo, Jack The Smoker (prod. Salmo)
  16. GOKU – MACHETE, Ghali, Sick Luke (prod. Sick Luke)
  17. MACHETE BO$$ – MACHETE, Dani Faiv, Nitro, Jack The Smoker (prod. Kanesh)
  18. MAMMASTOMALE – MACHETE, Gemitaiz, Izi, Salmo (prod. Dade)

Al nuovo album del gruppo Machete hanno lavorato:
Art Direction: Salmo, Slait, Low Kidd
Executive Producers: Salmo, Slait, Hell Raton
Creative Direction & Design: Hell Raton, Salmo, Stole “Moab” Stojmenov, Andrea Rebuscini
Artwork concept: Salmo

MACHETE: la crew più longeva d’Italia

Definita una “factory” e “un’etichetta all’avanguardia”, eletta dalla critica come “la miglior crew d’Italia”, Machete è un collettivo che comprende rapper, producer, dj, grafici, illustratori, videomaker, autori e creativi coordinati dai fondatori Salmo, Slait ed Hell Raton. Fondata nel 2010 a Olbia, la crew, trainata dal successo del “frontman” Salmo, si è trasferita nel 2012 a Milano e attualmente è composta da Salmo, Slait, Hell Raton, Nitro, Dani Faiv e Jack The Smoker.

Oltre alla musica e alla capacità di scovare sempre nuovi talenti, a caratterizzare Machete ci sono un immaginario grafico con un’impronta punk e metal che ha contribuito anche a rendere il merchandising uno dei punti di forza e una serie di videoclip capaci di raccontare vere storie e pieni di riferimenti a registi di culto e al cinema di genere.

Nel 2013 esce l’etichetta discografica Machete Empire Records

Dopo la vittoria di Salmo agli MTV Hip Hop Awards nella categoria “Best Crossover” e la certificazione d’oro del suo terzo album, Midnite, nel 2013 nasce l’etichetta discografica Machete Empire Records. Nel 2014 esce il Machete Mixtape vol III, uscita seriale di culto, e anche questo in pochi mesi diventa disco d’oro. Il tour ufficiale del Machete Mixtape, con ospiti i migliori rapper della scena, vede la crew al completo salire sui palchi di mezza Italia registrando sold out ovunque.

Il 2015 è l’anno della consacrazione di un altro membro della crew, Nitro che, con i primi quattro singoli di Suicidol (Sony Music), colleziona decine di milioni di visualizzazioni su YouTube e dall’estate parte per un tour sold out in ogni data. Nel frattempo, Salmo, sempre accompagnato da Slait, d’estate apre il tour di Jovanotti negli stadi, mentre la notte di Capodanno, tutta la crew si esibisce a Olbia di fronte a un pubblico di dimensioni simili per un evento prodotto dal suo boking e a cui partecipano i Subsonica.

Nel 2016 Suicidol viene certificato disco d’oro mentre Hellvisback (Sony Music), nuovo album di Salmo, in appena due mesi, è disco di platino. A giugno, inoltre, Machete Empire Records riceve il premio IMPALA Young Label Spotlight, un riconoscimento che l’associazione con base a Bruxelles attribuisce alle etichette europee con meno di 15 anni di vita che si sono distinte per la loro attività.

Nel 2018 esce No comment (Sony Music), secondo album di Nitro, che esordisce al primo posto nella Classifica FIMI e viene certificato disco d’oro in due settimane: grazie a questo successo il talento di Machete parte per un nuovo tour che lo porta anche sul palco del Primo Maggio a Roma, dell’Arena di Verona per i Wind Music Awards e in Piazza Duomo a Milano per l’evento di Radio Italia. Alla fine dello stesso anno Salmo batte tutti i record di vendita e streaming con il suo nuovo album, Playlist (Sony Music), certificato doppio platino dalla FIMI, che lo porta a suonare nei palazzetti di tutta Italia facendo registrare sempre sold out.

Nel 2019 produce l’evento Mic Tyson sulle battle di freestyle

Nel 2019 Machete, in collaborazione con Ubisoft, produce l’evento Mic Tyson, ideato da Nitro e da DJ MS, un nuovo format sulle battle di freestyle che riempie i Magazzini Generali di Milano e viene trasmesso in diretta streaming su Twitch dove totalizza 52mila spettatori unici che si connettono durante la diretta e un picco di 20mila utenti connessi nello stesso momento. È l’occasione per iniziare a parlare di Machete Gaming, un punto di incontro tra il mondo della musica e quello dei videogiochi, altra passione della crew.

In parallelo Machete continua a scovare e produrre nuovi talenti, a collaborare con brand di prestigio e a rinnovare il suo team per restare sempre all’avanguardia. Per gli addetti ai lavori del campo musicale, non solo hip hop, Machete in pochi anni è diventata un modello da seguire.

Può interessarti anche: La Police il nuovo singolo di SPLENDORE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here