La serie originale Netflix che racconta la storia di 7 super-fratelli ha avuto immenso successo : il boom di ascolti sembra dimostrare l’apprezzamento del pubblico , ed anche la critica ha accolto positivamente questa serie bizzarra quanto avvincente.
Basata sull’omonimo fumetto di Gerard Way, le serie statunitense viene selezionata dagli Universal Studios ed è inizialmente destinata a diventare un film originale. Solo successivamente decisero di farne una serie tv, esattamente nel 2015. Le riprese sono iniziate a Gennaio nel 2018.
Trama
Il 1 ° ottobre 1989 quarantatre donne, in tutto il mondo, danno alla luce un figlio. Il fatto bizzarro,però , è che tutte queste donne non erano apparentemente gravide fino a quel giorno. Sette dei bambini venuti alla luce sono ”eccezionali” e vengono adottati dall’eccentrico miliardario Sir Reginald Hargreeves (interpretato da Colm Feore) . L’uomo decide di formare l’Umbrella Accademy, l’accademia di ragazzi con poteri speciali destinati a salvare il mondo e proteggere l’Umanità.
I sette super eroi
I tratti dei nostri ”eroi” li avvicinano, per molti versi, a degli antieroi. La bizzaria che li contraddistingue mostra il lato umano e fragile di ognuno di loro . i quali si allontanano, umanamente, dagli eroi Marvel dagli alti valori. Vengono chiamati dal ”papà” adottivo con dei numeri, forse per mantenere un rigido distacco emotivo o più semplicemente per l’attitudine al rigido rigore dell’eccentrico Sir Reginald Hargreeves.
Numero 1, Luther Hargreeves
Interpretato da Tom Hooper. Numero 1 ha una forza sovraumana e un senso dell’etica morale altissima. E’ il leader del gruppo e vuole sempre fare ciò che è giusto. Nella sua assoluta devozione alla causa, però, non vive una vita sociale normale, ed è per questo che fra tutti è forse il più ingenuo. Il gigante buono è l’unico che rimane a servizio dell’Umbrella Accademy. Proprio durante una missione rischia di perdere la vita e Reginald è costretto a trasformarlo in un uomo – scimmia con un siero. Successivamente, passerà 4 anni sulla luna: è quindi chiamato Space- boy.
Numero 2, Diego Hargreeves
Interpretato da David Castañeda . Numero 2 ha una super abilità nell’uso dei coltelli e nel curvare gli oggetti che lancia. Benché abbandoni l’Accademia, sembra avere un passato nella polizia. Si occupa infatti di salvare le persone in pericolo dai deliquenti. Diego è un guastafeste ma dall’animo buono ed è molto legato alla loro ”mamma ” Grace, un androide progettato da Reginald per fare da tata e da mamma ai sette.
Numero 3 , Allison Hargreeves
Interpretata da Emmy Raver-Lampman . Numero 3 ha la capacità di mutare la realtà e manipolare le persone dicendo la frase ” Ho sentito delle voci..”. Dopo l’Accademia decide di diventare una celebrità e nel frattempo ha anche una figlia, Claire. Ha un animo buono ma con l’uso e l’abuso del suo potere si è costruita una vita di bugie. E’ legata sentimentalmente a Numero 1 : sembra infatti che i due siano innamorati fin da bambini.
Numero 4, Klaus Hargreeves
Interpretato da Robert Sheehan. Klaus è il personaggio più amato dal pubblico. La sua super abilità è quella di comunicare con i morti, ma scoprirà di poter fare molto di più. E’ un tossico dipendente dal carattere ironico e sconsiderato : la paura per il suo potere l’ha portato all’abuso di droga e alcool. Mostrerà però di avere coraggio ed anche un lato romantico e fragile.
Numero 5, il ragazzo
Interpretato da Aidan Gallagher . Numero 5 ha la capacità di viaggiare nel tempo e nello spazio. Creduto disperso da ragazzo, torna attraverso un varco spazio-temporale dopo aver vissuto nel futuro ed aver visto l’Apocalisse. Il suo aspetto però, nonostante avesse vissuto per ben 58 anni, è quello di un ragazzino. Numero 5 è forse il personaggio più complesso della serie, e anche quello più furbo e enigmatico.
Numero 6, Ben
Interpretato da Justin Min. E’ deceduto da adolescente in condizioni terribili e misteriose. La sua abilità era quella di trasformarsi in mostri enormi con i tentacoli. E’ in perenne compagnia di Klaus, l’unico con cui può parlare. In vita sembra avesse un amore sconsiderato per i libri e un animo virtuoso e pacifico.
Numero 7, Vanya Hargreeves
Interpretata da Ellen Page. Vanya è apparentemente abile solo a suonare il violino. Viene presentata , infatti, senza poteri. La sua differenza nei confronti dei fratelli la porta ad essere esclusa fin da bambina: è per questo che lei, benché abbia un gran cuore, soffre per la sua condizione di ” normaità” . Le vicende però mostreranno che Vanya è tutto, tranne che inutile, inoffensiva, o normale..
Il finale, che non posso assolutamente rivelare, suggerisce un seguito sicuro. Non abbiamo date, ma sappiamo che , dato l’enorme successo, avremo presto una seconda, irriverente, stupefacente, stagione.