4 film interessanti ambientati nelle sale da gioco e ispirati al mondo dei casinò

0
1174



I casino hanno ispirato tantissimi film non solo a Hollywood ma anche in Italia, molti sono dei veri e propri cult conosciuti in tutto il mondo, altri hanno sicuramente raggiunto il successo nazionale. Le pellicole ambientate nei casinò sono attraversate da diversi generi, alcune presentano toni comici e surreali mentre altre sono più drammatiche. In questa particolare dimensione il linguaggio e i codici oscillano fra il pari e il dispari, il rosso e il nero, il jackpot e il poker. Ecco quali sono 4 pellicole interessanti ispirate al mondo dei casinò.

Las Vegas

Questo film uscito nel 2013 vanta un cast stellare incredibile: Robert De Niro, Morgan Freeman, Michael Douglas e Kevin Kline. La storia è divertentissima perché i 4 amici si riuniscono a Las Vegas per il matrimonio di uno di loro (Michael Douglas) con una ragazza di 30 anni più giovane di lui. Una volta arrivati, i quattro amici riscopriranno l’avventura di ritornare giovani, verranno fuori vecchi rancori e la situazione ben presto precipiterà in una trama divertente e drammatica, ben costruita e supportata da 4 degli attori più famosi di Hollywood.

Al Bar dello sport con Lino Banfi


Questa pellicola del 1983 interpretata da Lino Banfi e Jerry Calà, narra con estrema precisione le storie che avvenivano nei bar e gli stereotipi di quegli anni. Tutto gira intorno alla famosa schedina e quando Lino (Banfi) fa 13 al Totocalcio, grazie a un consiglio di Parola (Jerry Calà), iniziano i malintesi. Dopo svariati sotterfugi i due protagonisti fuggono via da Torino e arrivano fino al Casinò Di Montecarlo, qui la situazione precipiterà fino al finale divertente: un film tutto da ridere.

Paura e Delirio a Las Vegas

Johnny Depp e Benicio Del Toro se ne vanno a spasso per Las Vegas con un carico di droghe che potrebbe sfamare un esercito di tossicodipendenti, la missione è quella di seguire la gara di motociclette Mint 400 nel deserto, ma il viaggio si rivela più psichedelico del previsto. I casinò sono gli ambienti naturali dove questi due animali hollywoodiani combinano i disastri più catastrofici e si cacciano nelle situazioni più assurde, il tutto al confine fra realtà e irrealtà. Una descrizione poetica del fallimento del sogno americano e delle utopie degli anni sessanta.

Rain Man con Tom Cruise e Dustin Hoffman


Oscar per Dustin Hoffman che interpreta Raymond, un uomo che soffre di autismo, fratello di Charlie (Cruise). Quando il padre muore, lascia a Charlie come eredità un cespuglio di rose e una Buick Roadmaster, mentre al fratello Raymond lascia ben 3 milioni di dollari. Inizia la caccia di Charlie per convincere il fratello a lasciargli denaro per pagare i debiti, ma ben presto si accorge che Raymond è una calcolatrice umana e pensa di sfruttare questa dote nei casinò. A questo punto inizia il viaggio e il mondo dei casinò diventa predominante nella pellicola, un film entusiasmante e drammatico a cui sono stati assegnati 4 premi Oscar: Migliore sceneggiatura originale, Miglior Film, Miglior Attore Protagonista (Hoffman) e Miglior regia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here