20 film brillanti che non hanno ricevuto una nomination all’Oscar

0
797
20 film brillanti

20 film brillanti che non hanno ricevuto una nomination all’Oscar. Potrebbe sembrare ovvio, ma un film che viene nominato per un Oscar non lo rende automaticamente buono. In effetti, ci sono stati numerosi film meritevoli nel corso degli anni che sono stati in qualche modo trascurati dall’Accademia. Ecco alcuni esempi

The Big Heat (1953)

Indagando sul suicidio di un collega, nonostante le pressioni dei superiori affinché non se ne occupi, il sergente Dave Bannion scopre una fitta rete criminale che avvolge nelle maglie della corruzione gran parte della città. Chiave della vicenda è la vedova del collega suicida, Bertha, la quale è in possesso di un diario del defunto ove sono esposte le prove della collusione fra la malavita, alcuni personaggi della politica e parte della stessa polizia: la scaltrezza della donna sta nell’aver combinato le cose in modo tale che, in caso di suo decesso, queste carte finiscano in mano ai giornalisti, il che le consente di ricattare il boss della mala, che si nasconde dietro un’aura di rispettabilità, Lagana.

American Psycho

La vita di Patrick Bateman, un broker di Wall Street, dalla vita apparentemente normale ma che nasconde un’incontrollabile sete di sangue.

Il grande Leboski (1998)

Los Angeles Anni Novanta. Jeffrey Lebowski passa la giornata tra una partita di bowling con gli amici Donny e Walter, una visita al supermercato in accappatoio e uno spinello. Un giorno però due brutti ceffi gli orinano sull’unico tappeto del suo appartamento scambiandolo per un ricco omonimo. Lebowski va a cercarlo con l’unico scopo di farsi rimborsare la perdita e finisce invischiato come corriere di un ingente somma di denaro che il magnate,costretto su una sedia a rotelle, deve pagare per riavere la giovane ninfetta che esibisce come trofeo coniugale.

Blow Out (1981)

Un tecnico del suono registra accidentalmente una prova secondo cui l’incidente stradale che coinvolge un candidato alle presidenziali era in realtà un omicidio premeditato. L’uomo decide di indagare sulla morte dell’uomo per scoprire la verità.

Don’t Look Now (1973)

A Venezia, durante una vacanza col marito, una donna ha delle visioni sulla figlia da poco deceduta. La coppia fa la conoscenza di due anziane, una delle quali si rivela essere una sensitiva in grado di stabilire un contatto con la ragazza defunta.

Donnie Darko (2004)

È la notte del 2 ottobre 1988, la televisione trasmette il confronto tra George H. W. Bush e Michael Dukakis, la figlia maggiore Elizabeth rincasa, quando l’esistenza della famiglia Darko viene sconvolta dalla caduta di un motore d’aereo precipitato direttamente nella camera del secondogenito, Donnie.Donnie però non è nella sua stanza: dopo un episodio di sonnambulismo, nel quale incontra un misterioso personaggio, che gli predice la prossima fine del tempo, si risveglia nel campo da golf di Middlesex, Virginia, destato da due giocatori, con una sequenza di numeri scritta sul braccio: “28:06:42:12“, che poco prima gli era stato detto essere il tempo rimanente alla fine del mondo (28 giorni, 6 ore, 42 minuti e 12 secondi).

Heat (1995)

Uno sfuggente maestro del crimine e la propria banda effettuano una serie di furti ad alto profilo, uno dei quali culmina in tre morti. L’uomo conosce un detective della omicidi e si sfidano, fino all’ultimo scontro finale.

His Girl Friday (1940)

Il produttore di un giornale tenta di impedire alla propria ex moglie, una famosa giornalista che lavora per lui, di risposarsi. Per questo le affida un servizio speciale proprio quando lei annuncia di voler lasciare il lavoro.

Insomnia (2002)

Will Dormer è un detective di Los Angeles che viene inviato in Alaska a indagare su un omicidio di una ragazza. Durante una perlustrazione sul luogo del delitto, Will uccide fortuitamente un suo collega col quale aveva litigato la sera precedente. Per paura di ammettere la sua colpa, Will decide di costruirsi un alibi e di non confessare l’omicidio.

20 film brillanti-Re per una notte

Un aspirante comico decide che può ottenere successo solo con l’aiuto del conduttore di un famoso programma americano. Tuttavia, quando la stella della televisione non partecipa al piano ideato dall’uomo, quest’ultimo, disperato, lo rapisce.

Scala al paradiso (1946)

Nella Seconda Guerra Mondiale, l’aereo del pilota inglese Peter Carter viene abbattuto. Prima di schiantarsi, prende contatto con June, un’operatrice radio dell’aviazione militare statunitense, di cui si innamora.

Mean Streets (1973)

Charlie Cappa, un ragazzo di Little Italy, deve farsi strada nell’ambiente violento che lo circonda, ma non riesce a fare a meno della compagnia di Johnny Boy, un giovane scapestrato e senza scrupoli.

20 film brillanti-Miller’s Crossing (1990)

La mafia italiana minaccia di uccidere Bernie Bernbaum, un allibratore di poco contro. Il capo della malavita irlandese, Leo O’Brannon si impegna perchè l’uomo resti in vita, soprattutto per entrare nelle grazie di Verna, la sorella del malcapitato. La donna però sembra frequentare anche Tom Reagan, il braccio destro dell’ignaro boss.

C’era una volta in America (1984)

L’ascesa del crimine organizzato negli Stati Uniti nel corso di quattro decadi attraverso le vicende personali e professionali di un gruppo di gangster.

Orizzonti di Gloria (1957)

Durante la Prima Guerra Mondiale, l’ordine di un attacco suicida porta all’ammutinamento dei soldati. Un ufficiale tenta di salvarli dal plotone di esecuzione.

20 film brillanti-The Shining (1980)

Jack Torrance, aspirante scrittore, accetta l’incarico di guardiano invernale di un albergo in un luogo isolato sulle montagne del Colorado. Ma suo figlio Danny inizia a sperimentare delle visioni riguardo i terribili eventi accaduti nella struttura.

The Shop Around the Corner (1953)

A Budapest, nella bottega del poco amichevole Mr. Matuschek lavorano Flora, Ilona, Pepi, Vadas, il vecchio Pirovich e Alfred Kralik, il più importante commesso. Un giorno Klara Novak entra in negozio e trova un lavoro perché riesce a vendere un oggetto ritenuto invendibile. Alfred rivela a Pirovich di avere una ragazza di penna che non ha mai incontrato di persona. Quando scopre che la misteriosa amica di penna è Klara, decide di non rivelarsi: alla vigilia di Natale, dopo che tutti escono dal negozio, Alfred e Klara rimangono soli ..

You Were Never Really Here (2018)

Joe è un veterano di guerra che soffre dei traumi subiti durante l’infanzia e che cerca di salvare alcune giovanissime donne costrette a prostituirsi, usando metodi brutali contro i rapitori. Quando rincasa, si prende cura dell’anziana madre.

Zodiac (2007)

Estate 1968. Nell’area di San Francisco inizia a colpire un serial killer che rivendica i propri omicidi con lettere inviate ai principali quotidiani locali. Dopo aver assunto un nome riconoscibile, Zodiac, l’assassino sfida la polizia.

20 film brillanti-Breathless (1960)

Michel uccide un poliziotto. Chiesta protezione alla fidanzata giornalista, Patricia, si nasconde nel suo appartamento di Parigi mentre cerca di raccogliere i soldi necessari alla fuga.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here