Oggi 11 Dicembre 2021 per la consueta rubrica dei film Natalizi oggi parleremo di 10 Giorni con Babbo Natale diretto dal Regista Alessandro Genovesi con protagonisti Fabio de Luigi e Diego Abatantuono che in questa pellicola mostra la sua bravura anche come attore drammatico e non solo come lo scanzonato di sempre. Amazon Prime Video ha reso disponibile il film dal 4 Dicembre 2020 perchè nelle sale doveva uscire il 16 dicembre 2020.
Io sono Babbo Natale: l’ultimo saluto di Gigi Proietti
10 Giorni con Babbo Natale: Abatantuono fa riflettere
Nel film 10 giorni con Babbo Natale Diego Abatantuono si spoglia dal classico personaggio cinico ma divertente che ti strappa sempre una risata ma interpreta un Babbo Natale che dopo essere stato investito da De Luigi ha dei vuoti di memoria ma ricorda la cosa più importante: che deve far contenti tutti bambini nella notte della Vigilia di Natale. Inoltre Diego ascolta interessato i tre figli della coppia e cerca di far da paciere durante le liti che si svolgono nel camper e inoltre sa dare i giusti consigli facendo capire quale sia il giusto punto di vista sia ai genitori che ai figli. Si ricrea la comunicazione e la sintonia tra genitori e figli che era inesistente ormai da tempo. Infine Diego restituisce la magia e l’atmosfera natalizia in famiglia facendo intuire quali siano le cose essenziali della vita.
10 Giorni con Babbo Natale: lo stress familiare
Fabio De Luigi (Carlo) è un uomo che dopo aver lasciato il lavoro viene dato per scontato da sua moglie Giulia che è sempre più impegnata nel suo lavoro da dimenticare di essere moglie e madre. Carlo è sempre più stufo di occuparsi dei suoi figli da solo senza che la moglie faccia almeno un passo verso di lui. Crescere tre figli di età diverse è difficile, ma quando ti senti solo anche in coppia è ancora peggio. E da questa rabbia e frustrazione che nascono le migliori idee, basta solamente reagire.
Tre figli problematici
Tito parla sempre di nemici e stranieri da abbattere, e quando vede Babbo Natale non vuole farlo salire sul camion perchè dice che è un barbone, e inoltre siccome sonnambulo tira sberle in faccia al padre di notte. Camilla è attenta all’ambiente e innamorata di un ragazzo che è già fidanzato, anche se sembra che lui sia legato a lei. Naturalmente quando Camilla scoprirà che il ragazzo è già fidanzato scoppierà in lacrime e dirà che odia tutti, soprattutto sua madre che è sempre distratta. La piccola Bianca invece è dolce e molto intelligente pazza di Babbo Natale e vuole portarlo sempre con loro. Inoltre è innamorata delle canzoni di Albano e Romina.
Un viaggio per ritrovarsi
Il viaggio che porta la famiglia in Svezia sarà come una terapia d’urto per famiglie in piena crisi. Ascoltandosi e scontrandosi in una lotta per la supremazia fa in modo che si crei una nuova strada, che si cominci ad essere meno egoisti e più altruisti. Le priorità cambiano e la cosa più importante è vivere insieme avventure e collezionare ricordi condivisi che poi faranno parte del legame familiare che nessuno potrà distruggere. Una vita fatta di continue prove da superare per essere sempre il primo rischia di far annullare anche il coraggio di sbagliare, di errare e di essere deboli e fragili.
Un Natale vissuto col sentimento
Per quanto riguarda l’atmosfera natalizia non è molto presente nel film quando sono tutti in viaggio in camion ma quando si arriva nel villaggio di Babbo Natale e si vedono gli elfi allora la magia ha inizio. Concludiamo dicendo che il vero viaggio è la metà e quando si ritorna da una viaggio non si è più gli stessi di quando si è partiti. Il cambiamento fa parte della vita e rinnovarsi significa cercare dentro noi stessi se stiamo rispettando chi vogliamo essere. In fondo l’unico vero nemico o alleato si trova solo in quella persona che si vede riflessa nello specchio tutti i giorni.
Trama
La pellicola “10 giorni con Babbo Natale” racconta la storia di Carlo, un uomo disoccupato che si occupa dei figli vivendo una vita molto deludente accanto a sua moglie Giulia alla quale viene offerta una promozione proprio pochi giorni prima di Natale. Dovendosi recare in Svezia per accettare il lavoro, la coppia parte assieme ai tre figli molto particolari: la piccola Bianca, il preadolescente e simpatizzante di estrema destra Tito e l’ambientalista Camilla, decide di passare il Natale insieme compiendo il tragitto su un vecchio camper di famiglia. Una volta superato il confine con l’Austria però la famiglia si imbatte, o meglio investe uno strano uomo che sostiene di essere Babbo Natale, e così decide di dargli un passaggio fino a Stoccolma.
Cast
- Fabio De Luigi
- Valentina Lodovini
- Diego Abatantuono
- Angelica Elli
- Matteo Castellucci
- Bianca Usai
Pagina Twitter Amazon Prime: https://twitter.com/PrimeVideoIN