“Zombie” dei Cranberries raggiunge il miliardo, di nuovo!

0
488

“Zombie” dei Cranberries è stata ascoltata in streaming più di un miliardo di volte su Spotify, entrando a far parte di un club di meno di 500 canzoni che hanno raggiunto questo traguardo sulla piattaforma di streaming.

“Zombie” dei Cranberries è stata ascoltata in streaming su Spotify 1.005.422.684 volte al momento della pubblicazione, venerdì 6 ottobre.

“Siamo entusiasti di sapere che “Zombie” ha appena superato il miliardo di streaming su @spotify”, hanno dichiarato i Cranberries sui social media il 3 ottobre.

“Dolores sarebbe al settimo cielo! Grazie a tutti i nostri fan per il vostro incredibile supporto”.

Il traguardo di Spotify per “Zombie” arriva più di tre anni dopo che il video della canzone ha raggiunto un miliardo di visualizzazioni su YouTube, diventando la prima canzone irlandese a riuscirci.


I Cranberries non sono la prima band irlandese a entrare nel cosiddetto Billions Club di Spotify. La canzone di successo del 2012 dei The Script, “Hall of Fame”, con will.i.am, ha superato 1,2 miliardi di streaming, mentre “Chasing Cars” degli Snow Patrol, pubblicata nel 2006, è stata ascoltata su Spotify più di 1,1 miliardi di volte.

Anche gli One Direction, l’ex boyband di cui faceva parte Niall Horan, originario di Mullingar, ha diverse canzoni nel club dei miliardi di Spotify.

Anche “Galway Girl”, la rivisitazione di Ed Sheeran del classico brano irlandese, si aggiunge a loro con oltre 1,2 miliardi di stream.

Nonostante l’indubbio numero di stream, “Zombie” ha ancora molta strada da fare prima di raggiungere l’attuale canzone più ascoltata su Spotify, “Blinding Lights” di The Weeknd, che ha superato i 3,8 miliardi di stream.

Recentemente, “Zombie” dei Cranberries si è affermata come nuovo inno non ufficiale per gli eventi sportivi irlandesi, come è stato dimostrato in particolare quando migliaia di tifosi irlandesi l’hanno intonata dopo la vittoria dell’Irlanda nella Coppa del Mondo di rugby contro il Sudafrica.

Nonostante sia stato cantato durante le partite di Munster Rugby, in omaggio alla nativa Co Limerick dei Cranberries, il suo canto durante la partita della Coppa del Mondo di Rugby ha suscitato un notevole dibattito.

“Zombie”, pubblicata nel 1994 come parte dell’album “No Need to Argue” della band, è incentrata sugli attentati di Warrington, che videro la Provisional IRA uccidere due ragazzi in Inghilterra.

“Eravamo su un tour bus e mi trovavo vicino al luogo in cui accadde, quindi mi colpì molto – ero piuttosto giovane, ma ricordo di essere stata devastata dall’idea che dei bambini innocenti venissero coinvolti in quel genere di cose”, ha raccontato a Songwriting nel 2017 la frontwoman dei Cranberries Dolores O’Riordan, purtroppo scomparsa nel gennaio 2018.

“Quindi suppongo che sia questo il motivo per cui dicevo: ‘Non sono io’ – che anche se sono irlandese non sono stata io, non l’ho fatto. Perché essere irlandese è stato piuttosto difficile, soprattutto nel Regno Unito, quando c’era così tanta tensione”.

“Ora è così diverso. Se raccontassi a un adolescente di oggi com’era allora non ti crederebbe, ma non è stato così tanto tempo fa”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here