ZeroZeroZero – Conclusa la prima stagione

0
3128
ZeroZeroZero

Si è conclusa la prima (e ad ora unica) stagione di ZEROZEROZERO, serie televisiva italo-franco-statunitense del 2020 composta da 8 episodi.

In Italia, primo paese in cui è stata trasmessa, è andata in onda in prima visione sul canale Sky Atlantic dal 14 febbraio 2020 fino a ieri, 6 marzo 2020, con 2 episodi settimanali.

Negli Stati Uniti, Canada, America Latina ed in Spagna sarà distribuita su Prime Video dal 6 marzo 2020; mentre in Francia andrà in onda dal 9 marzo su Canal+. In Germania ed in Austria debutterà infine il 26 marzo sui rispettivi Sky Atlantic.

Pillole di serie

Creata da Stefano Sollima, Leonardo Fasoli e Mauricio Katz, e prodotta da Sky, Amazon Studios e Canal+, ZeroZeroZero è basata sull’omonimo romanzo di Roberto Saviano ed i primi due episodi sono stati presentati in anteprima il 5 settembre 2019 alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. La serie è stata girata in Italia, Messico, Louisiana, Senegal e Marocco per un totale di 148 giorni di riprese. Il serial è un dramma action/thriller che affronta il tema principale del traffico di cocaina.

Di cosa parla ZeroZeroZero

Al centro della storia c’è il famigerato narcotraffico ed il suo reggersi su un sottile equilibrio che lega insieme criminali senza scrupoli e organizzazioni potenti e spietate situatesi in diversi continenti. Dai cartelli messicani e colombiani alla ‘ndrangheta, dal produttore agli spacciatori, passando per gli insospettabili uomini d’affari e le istituzioni che si occupano di gestire l’enorme quantità di denaro che ruota attorno a questo mercato, lo show racconta come la situazione possa degenerare inesorabilmente quando uno degli attori in gioco viene improvvisamente a mancare mentre un grande carico di cocaina viaggia dal Messico verso l’Europa. I tre mondi raccontati, quello degli acquirenti, dei broker e dei venditori, sono strettamente legati tra di loro, e basta una semplice complicazione a scatenare un effetto farfalla che si può ripercuotere dall’altra parte del mondo…

https://spettacolo.periodicodaily.com/trailer-di-zero-zero-zero/

Il cast di ZeroZeroZero

Ambientata in diverse location, la serie ha di conseguenza un cast molto nutrito con diversi protagonisti: Andrea Riseborough (Emma Lynwood), Dane DeHaan (Chris Lynwood), Giuseppe De Domenico (Stefano La Piana), Adriano Chiaramida (Don Damiano La Piana), Harold Torres (Manuel Contreras), Noé Hernández (Varas), Tchéky Karyo (François Salvage), Francesco Colella (Italo Curtiga), Diego Cataño (Chino), Nika Perrone (Lucia), Érick Israel Consuelo (Moko), Jesús Lozano (Gordo), José Salof (Indio), Claudia Pineda (Chiquitita), Seydina Balde (Omar), Flavio Medina (Jacinto Leyra) e Víctor Huggo Martin (Enrique Leyra). Da segnalare infine la partecipazione straordinaria come guest star di Gabriel Byrne (Edward Lynwood).

Ci sarà una seconda stagione?

Come ha spiegato il creatore e regista Stefano Sollima, ZeroZeroZero nasce come un racconto chiuso, non pensato per avere un seguito. Sollima però non ha escluso che possa diventare un progetto antologico, con possibili nuovi carichi, nuovi viaggi e nuovi personaggi.

Essendo terminata soltanto ieri la trasmissione della prima stagione, è impossibile sapere ad ora quali siano i piani della produzione in merito, se decideranno di mantenere l’opera una miniserie o se rinnovarla per un eventuale secondo arco di episodi. Prossimamente saranno attese comunicazioni dai vertici Sky per cercare di capire se quest’ambizioso progetto avrà un seguito o meno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here