Zac Efron, attore, cantante e produttore cinematografico statunitense famoso per High School Musical, spegne oggi 32 candeline. Buon compleanno!
Inizia la sua carriera da attore negli anni 2000. E’ diventato famoso per il suo ruolo di Troy Bolton nel film Disney per la televisione High School Musical, per Summerland e per Hairspray – Grasso è bello.
High School Musical
Nel 2006 Zac Efron partecipa come protagonista al film Disney per la televisione High School Musical nei panni di Troy Bolton. Il film vince addirittura un Emmy Award e aiuta Zac Efron a raggiungere la popolarità tra tutti gli adolescenti. Nell’agosto 2006 vince un Teen Choice Award come Miglior attore rivelazione. Zac Efron fa un tour a Sydney, a Londra e altre città per promuovere il film. Zac Efron non partecipa al tour High School Musical: Il concerto perché impegnato nelle riprese di Hairspray – Grasso è bello.
“Extremely Wicked, Shockingly Evil and Vile”: Zac Efron sarà Ted Bundy
La carriera musicale
La carriera musicale di Zac Efron è stata messa a duro rischio quando è stato rivelato che nella colonna sonora di High School Musical la sua voce era stata unita a quella di Andrew Seeley. In una intervista del 23 agosto 2007 della rivista Rolling Stone ha rivelato che ebbe il ruolo in High School Musical dopo che le musiche furono già ormai composte. Nelle successive interpretazioni in Hairspray – Grasso è bello e High School Musical 2 però la sua voce non è stata modificata.
La vita privata
Nel 2005 Zac Efron e Vanessa Hudgens iniziarono una relazione, durante le riprese di High School Musical. I due si lasciarono nel 2010. Ha avuto anche una breve relazione con Lily Collins e Sami Miró.
Agli inizi 2013 l’attore ha ricorso alla riabilitazione per la lotta contro l’alcolismo e l’abuso di sostanze. È sobrio da giugno 2013.
Nel 2010, Zac Efron ha avviato la propria società di produzione con la Warner Bros., Ninjas Runnin ‘Wild. La compagnia ha avuto un ruolo nella produzione dei suoi film Nonno scatenato, Quel momento imbarazzante e Ted Bundy – fascino criminale.