YouTube per il Progetto Officina Musicale

Il progetto Scene – Rivolimusica prosegue online con "Dall'Inferno sale la musica"

0
211
YouTube per Rivolimusica e Scene (articolo di Loredana Carena)

YouTube è uno dei principali canali per la condivisione di filmati online. E’ sicuramente uno strumento fondamentale per coinvolgere un vasto pubblico, in particolare in questo periodo di relazioni sociali dirette forzatamente precluse.

Ed è proprio attraverso YouTube che gli spettacoli del cartellone Scene 2020-’21 non si sono fermati.

Cos’è il Progetto Officina Musicale?

E’ un progetto dell”alternanza scuola – lavoro che nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Musicale di Rivoli e i due istituti superiori rivolesi, il Liceo Scientifico “Charles Darwin” e l’I.I.S.S. “Oscar Romero”.

Nonostante il lungo periodo di lockdown e la didattica a distanza, il progetto non si è fermato ed è continuato con degli incontri periodici online tra gli artisti e i ragazzi delle scuole superiori. L’attività dell’officina musicale ha così trovato il suo coronamento finale con “Dall’Inferno sale la musica”.

Qual è il tema del progetto “Dall’Inferno sale la musica” su YouTube?

E’ possibile una discesa verso gli inferi sino ai confini del male? Una volta giunti, si riuscirà a risalirvi? Il mito greco di Orfeo e di Euridice cerca di dare una risposta a queste e ad altre domande. Soprattutto ci si interroga sul significato della vita e dell’amore, un sentimento che, in alcuni casi, può essere fatale.

Il lungo viaggio attraverso l’ignoto viene fatto con i diversi brani musicali interpretati dagli artisti coinvolti nel progetto: Francamente, Eugenio Rodondi, Cecilia e Bob Who. Con sonorità eterogenee e con svariate strumentazioni si creano quelle atmosfere che portano alla scoperta dell’essere più recondito.

Informazioni

Programma degli appuntamenti sul canale YouTube di Scene da venerdì 7 maggio a domenica 16 maggio 2021.

Venerdì 7 maggio ore 21, Francamente (alias Francesca Siano) in “Quanto è profondo l’Ade” – domenica 9 maggio ore 21, Eugenio Rodondi in “Ricordare la mancanza” – venerdì 14 maggio ore 21, Cecilia in “Gli inferi che dividono: Euridice alla riscossa” – domenica 16 maggio ore 21, Bob Who in “Inferi o Inferno? Quando Orfeo incantò Caronte”.


Leggi anche: https://www.periodicodaily.com/mario-lisa-tra-intimismo-realismo/ e https://spettacolo.periodicodaily.com/lastree-e-il-mito-di-orfeo-dallantichita-ad-oggi/

Commenti