Arriva da Cuba ma è già conosciuta in tutto il mondo, ora arriva anche in Italia con la sua musica e con il suo nuovo lavoro discografico, Yilian Cañizares il prossimo 15 novembre pubblicherà in tutti i negozi di dischi tradizionali, store digitali e piattaforme streaming. “Erzulie”.
“Erzulie” è composto da 12 brani in cui l’eleganza del jazz incontra il ritmo della musica latina. Una commistione di culture diverse tra loro ma allo stesso tempo simili come quella haitiana, che ha ispirato l’artista, e quella cubana. L’album, inciso a New Orleans, è dedicato ad Erzulie, dea del pantheon del Voudon haitiano che personifica l’essenza della femminilità.
Con queste parole l’artista parla del suo nuovo album: “Ho visitato Haiti per la prima volta nel 2017 per suonare al PAP Jazz Festival – dove ho incontrato alcuni artisti locali fantastici come Boukman Eksperyans che mi hanno aiutato a scoprire la cultura musicale di Haiti e tutte le somiglianze con la nostra cultura cubana. Volevo esplorare ulteriormente la cultura creola e ho riunito una band dei Caraibi, dell’Africa e di New Orleans per creare il mio nuovo album”.
Erzulie il nuovo album di Yilian Cañizares è il quarto lavoro in studio dell’artista ed arriva a distanza di un anno del precedente Águas”, prodotto in collaborazione con Omar Sosa.
Erzulie – Tracklist
- Habanera
- Contradicciones
- Yemayà
- Erzulie
- Noyé
- Lo que no digo ahora
- Manos abiertas
- Cimarròn
- Gloria mìa
- Cuando te digo adiós
- Libertad
- Yeyé