Yes Man – recensione del divertente film con Jim Carrey

"Yes Man" è un film con Jim Carrey ispirato ad una storia vera. Ecco la nostra recensione del divertentissimo film del 2008.

0
4890

“Yes Man” è un film del 2008 diretto da Peyton Reed e sceneggiato da Nicholas Stoller, Jarrad Paul e Andrew Mogel. Il vast include Jim Carrey, Zooey Deschanel, Bradley Cooper, John Michael Higgins, Rhys Darby, Danny Masterson e altri interpreti. Il film vede Carrey anche nelle vesti di produttori del film, il quale beneficiando proprio del suo nome. L’opera trae ispirazione dalla vita vera del giornalista Danny Wallace, il quale dopo aver passato buona parte della sua vita a rifiutare qualsiasi proposta ha iniziato a capire cosa ci fosse di sbagliato nel suo atteggiamento. Il giornalista fa anche un cameo nel film, apparendo proprio nella scena finale.

TRAMA di Yes Man

Un uomo ha la brutta abitudine di rispondere “no” a qualsiasi cosa gli venga chiesta, precludendosi dunque tantissime potenzialità. Un giorno, dietro pressione di un amico, decide tuttavia di seguire un corso che lo sproni a iniziare a dire sempre di sì e cambiare completamente attitudine: ne conseguono tante situazioni imbarazzanti ma che tante avventure spericolate e felici, finché non gli si pone davanti una persona che potrebbe davvero cambiare per sempre il corso della sua esistenza…

Recensione di Yes Man

Con Un Jim Carrey tremendamente ispirato nell’interpretare un personaggio dai risvolti comici ma anche con una personalità molto particolare, “Yes Man” é un film che parte da una sinossi molto interessante non deludendo per niente le aspettative. Le situazioni che si verificano prima e dopo della fatidica decisione riescono a coinvolgere e divertire a più non posso, spaziando davvero fra tutte le mille avventure che possono capitare ad una qualsiasi persona in ogni singolo giorno, e la recitazione riesce ad essere perfettamente calzante in ogni frangente del film. Come sempre, Carrey riesce a risultare comico anche nei panni di un mister no che non riesce a godersi la vita, ma è chiaramente negli attimi di in cui si ritrova invischiato in qualsivoglia avventura che riesce a farci piegare in due dalle risate: memorabile ad esempio l’incontro con la simpatica vecchietta sdendata.

Nella seconda parte del film, tuttavia, la vicenda comica si affianca ad un risvolto più riflessivo che permette di cogliere il messaggio di fondo dell’intera opera. Conoscere una persona capace di cambiargli la vita in meglio permetterà infatti al protagonista di trovare il giusto equilibrio tra dire sempre si e dire sempre no, di sconfiggere le sue debolezze di fondo e di vivere finalmente la sua vita nel modo migliore per lui. In tutto ciò il ritmo del film si rivela perfettamente funzionale dal punto di vista dell’intrattenimento, e sebbene l’opera segua una griglia abbastanza classica ed abbia un finale abbastanza scontato lo spettatore riuscirà comunque a goderne al massimo: non è questo il tipo di film da cui ci si aspetta di ricevere delle particolari sorprese.

Come guardarlo

Di seguito il trailer e l’elenco delle piattaforme su cui potrete trovarlo in streaming.

LEGGI ANCHE: RESOCONTO DEI DAVID DI DONATELLO 2020

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here