Woody Allen: la smentita”non ha mai detto che si sarebbe ritirato”

0
171
Woody Allen: la smentita

Woody Allen ha smentito le voci sul suo ritiro emerse da un’intervista rilasciata a una rivista spagnola, dicendo che il suo prossimo film sarebbe stato l’ultimo.

Cosa intendeva dire Woody Allen nell’intervista?

Woody Allen non ha mai detto che sarebbe andato in pensione, non ha detto che stava scrivendo un altro romanzo. Ha detto che stava pensando di non fare film poiché fare film che vanno direttamente o molto rapidamente su piattaforme di streaming non è così divertente per lui, poiché è un grande amante dell’esperienza cinematografica. Attualmente, non ha intenzione di ritirarsi ed è molto entusiasta di essere a Parigi per girare il suo nuovo film, che sarà il 50°“.

L’equivoco

La confusione sembra essere venuta fuori da un’intervista rilasciata da Allen a La Vanguardia prima di Wasp 22, da girare in Europa, in cui diceva: “La mia idea, in linea di principio, non è quella di fare più film e concentrarmi sulla scrittura“.

Il precedente

Questa non è la prima volta che Allen discute di fare un passo indietro dal mondo del cinema. In una conversazione con Alec Baldwin trasmessa in live streaming su Instagram a giugno, Allen ha detto che intende dirigere “uno o due altri” film, ma ha anche detto che “il brivido è andato” a causa del declino dell’esperienza teatrale.

L’obbiettivo

L’obiettivo dell’attore era stato allora la promozione di ‘Zero Gravity’, l’ultima raccolta di racconti pubblicata negli Usa da Skyhorse, una casa editrice specializzata in autori “difficili”. Composto di brani scritti anni fa per il settimanale ‘New Yorker’ e altri durante la pandemia, il volume in Italia e’ uscito con “La Nave di Teseo”, ma negli Stati Uniti era stato virtualmente ignorato. Piu’ o meno come ‘Rifkin’s Festival’, il film n. 49, che aveva fatto tonfo a fine gennaio durante una presenza lampo nelle sale americane.

Wasp 22

Il film che Allen sta attualmente girando in Francia, con fondi statunitensi ma con attori francesi e in francese racconta una storia che lui stesso aveva descritto come “sulla falsariga di quella di Match Point: una sorta di thriller amoroso e velenoso”.


Woody Allen parla del ritiro dal cinema a 86 anni, “Wasp 22” sarà il…


Commenti