Wonder – cast, trama e info sul film con Julia Roberts

"Wonder" è un film girato in maniera indipendente ma ha ottenuto un successo di pubblico davvero enorme. Il cast include l'icona di Hollywood Julia Roberts.

0
5977

“Wonder” è un film drammatico del 2017 diretto da Stephen Chbosky e sceneggiato dallo stesso regista insieme a Jack Thorne e Steve Conrad. Il cast include il piccolo Jacob Tremblay nelle vesti del bambino protagonista, Julia Roberts in quelle di sua madre, Owen Wilson in quelle di suo padre. L’opera è una trasposizione cinematografica dell’omonimo libro della scrittrice R. J. Palacio, edito nel 2012. Con un budget relativamente piccolo (20 milioni di dollari), il film ha incassato oltre 350 milioni di dollari globalmente e vinto più di un premio – tra cui il “Saturn Award” come miglior film indipendente.

TRAMA

Auggie è un bambino di 10 anni con una deformazione facciale molto invasiva, motivo per il quale vive costantemente in un ambiente protetto e non frequenta una scuola in cui potrebbe avere un contatto traumatico con altri bambini. Sua madre e suo padre fanno di tutto per proteggerlo dai pericoli del mondo, ma più il ragazzino cresce più la consapevolezza che questo equilibrio non potrà durare per sempre si fa concreta. Per questa ragione, dopo averci pensato su più volte, i suoi genitori decidono di iscriverlo ad un normale istituto pubblico affinché vi frequenti la scuola media.

Cosa pensa la critica di Wonder?

Realizzato in maniera indipendente ma con un’enorme visibilità garantita dalla presenza dell’icona di Hollywood Julia Roberts, il film non ha ottenuto solo un grande successo al botteghino ma anche forti e positive attenzioni da parte della critica. Rotten Tomatoes gli assegna infatti l’85% del gradimento, mentre Mediacritic gli assegna un punteggio di 66 su 100. Le uniche critiche consistenti nei confronti del film sono state rivolte alla decisione di scritturare un bambino completamente sano per il ruolo di protagonista e modificare il suo volto col make-up invece di dare ad un bambino con un reale problema la possibilità di apparire sul grande schermo: alcuni critici hanno infatti definito incoerente questa scelta. La regia e l’interpretazione del cast hanno tuttavia ottenuto valutazioni esclusivamente positive.

Come guardarlo

“Wonder” andrà in onda stasera, 1 febbraio 2020, in prima serata su RAI 1. L’opera è disponibile anche in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Chili, iTunes, TimVision, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.

Commenti