Whoopi Goldberg nella bufera: si scusa, ma le critiche continuano

0
1097
Whoopi Goldberg nella bufera

Hollywood Reporter, racconta che Whoopi Goldberg ha continuato a ricevere critiche e provocare dibattiti martedì dopo un’apparizione in The Late Show With Stephen Colbert dove ha elaborato – e alcuni dicono raddoppiato – sulla sua visione dell’Olocausto e dell’identità ebraica.

Cosa ha scatenato la polemica?

Il clamore è iniziato lunedì quando l’ospite e il moderatore di The View hanno discusso di un distretto scolastico del Tennessee che ha votato per ritirare la graphic novel di Art Spiegelman vincitrice del Premio Pulitzer Maus, che parla dell’Olocausto, a causa del “linguaggio inappropriato” e della nudità. “Siamo sinceri perché l’Olocausto non riguarda la razza”, ha detto Goldberg su The View. “Non si tratta di razza. Non si tratta di razza. Riguarda la disumanità dell’uomo nei confronti dell’uomo”.

E ancora

La co-conduttrice Ana Navarro ha sottolineato: “Ma si tratta di suprematisti bianchi che inseguono gli ebrei”. “Ma questi sono due gruppi di persone bianche!” disse Goldberg. “Nel momento in cui lo trasformi in gara, va giù per questo vicolo. Parliamone per quello che è. È così che le persone si trattano. Non importa se sei nero o bianco, ebrei, è l’un l’altro.

Jonathan Greenblatt

Il CEO della Anti-Defamation League Jonathan Greenblatt ha twittato: “No @WhoopiGoldberg, l’#Olocausto riguardava l’annientamento sistematico del popolo ebraico da parte dei nazisti, che consideravano una razza inferiore. Li hanno disumanizzati e hanno usato questa propaganda razzista per giustificare il massacro di 6 milioni di ebrei. La distorsione dell’Olocausto è pericolosa. #ABBASTANZA.”

Whoopi Goldberg nella bufera: Auschwitz Memorial

L’account Twitter ufficiale dell’Auschwitz Memorial ha inviato un messaggio a Goldberg con un corso online sull’Olocausto. Il Museo dell’Olocausto degli Stati Uniti, in quello che sembrava essere un sottotweet di Goldberg, ha scritto: “Il razzismo era fondamentale per l’ideologia nazista. Gli ebrei non erano definiti dalla religione, ma dalla razza. Le convinzioni razziste naziste hanno alimentato il genocidio e l’omicidio di massa”.

Il chiarimento di Whoopi Goldberg

La sera stessa della puntata poi, partecipando a “The Late Show” di Stephen Colbert, Goldberg ha voluto scusarsi anche in diretta. Rivolgendosi alle telecamere ha spiegato che il suo errore è stato considerare il razzismo qualcosa di ‘esclusivamente’ rivolto alle persone di colore, come lei stessa è, causato insomma da quel movente. Poi, in un momento di lucidità, si è resa conto delle stupidaggini che andava dicendo e ha ammesso: “Ho capito. La gente è arrabbiata. Lo accetto, e sono io che mi sono cacciata in questo guaio”.

Whoopi Goldberg nella bufera: la forza delle parole

“Ho detto qualcosa che sento la responsabilità di non lasciare senza esame, perché le mie parole hanno sconvolto così tante persone, cosa che non era mai stata mia intenzione. Ma ora capisco perché, e perciò sono profondamente, profondamente grata, perché le informazioni che ho ricevuto sono state davvero utili e mi hanno aiutato a capire alcune cose diverse. Si trattava davvero di razzismo, perché Hitler e i nazisti consideravano gli ebrei una razza inferiore“. Parole che dimostrano quindi la sua ignoranza in materia di olocausto, Shoah e sterminio degli ebrei, ma che non per questo ne giustificano le affermazioni. “Ora, le parole contano e le mie non fanno eccezione. Mi rammarico dei miei commenti, e mi correggo. Peraltro sono dalla parte del popolo ebraico, come tutti voi sapete perché l’ho sempre fatto”, conclude.


Whoopi Goldberg scrive un film su una donna nera


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here