White Noise” di Noah Baumbach il Green Drop Award 2022

0
343
white-noise:

Al film “White Noise” di Noah Baumbach, in concorso alla 79ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è andato il “Green Drop Award” 2022 di Green Cross Italia, giunto alla undicesima edizione.

White Noise: chi ha ritirato il premio?

Il premio, la goccia di vetro di Murano realizzata dal maestro Simone Cenedese, è stato ritirato da Netflix che ha prodotto il film, all’hotel Excelsior, all’Italian Pavilion. 

La motivazione

“Per aver saputo trattare il tema dell’apocalisse ambientale in maniera realistica e inquietante, con una satira capace di abbracciare vari aspetti della società contemporanea, dove infatti, il potere dei media e il consumismo generano una serie di psicosi che rischiano di alterare la percezione dei problemi”: con queste parole la giuria d’onore presieduta da Simone Gialdini, direttore dei ANEC, ha premiato il film di Noah Baumbach.

White Noise: Marco Gisotti

“Adattamento dell’omonimo romanzo di Don DeLillo, “White Noise” è un film originale, ambizioso e ancora, avvincente, che gioca con misura su più registri – spiega Marco Gisotti, direttore del Green Drop Award”. 

E ancora

“Baumbach aggiorna agli anni Venti del nuovo Millennio la critica alla società dei consumi, alle paure ambientali, al catastrofismo e ancora, al reaganismo degli anni Ottanta, lasciando immutata la stessa corrosività della pagina scritta”.

Il Green Drop Award

Il Green Drop Award, nato nel 2012, è il premio collaterale che Green Cross – l’organizzazione fondata oltre trent’anni fa dal premio Nobel Mikhail Gorbaciov e introdotta in Italia da un altro Nobel, la professoressa Rita Levi Montalcini, infatti, assegna al film, tra quelli in gara nella selezione ufficiale del Festival, che interpreta meglio i valori dell’ecologia, dello sviluppo sostenibile e della cooperazione fra i popoli.

Il riconoscimento

Il Green Drop Award non è solo un premio ai meriti artistici ma anche un riconoscimento che vuole segnalare al pubblico, alla stampa, agli insegnanti nelle scuole e ai giovani quelle opere che aiutano a riflettere e ad aumentare la nostra consapevolezza per uscire dalla crisi ecologica.

Collaborazione

L’edizione 2022 del GREEN DROP AWARD è realizzata in partenariato con: Sardegna Film Commission, ANEC, e ancora, Settimana del Pianeta Terra, Centro internazionale del fumetto di Cagliari.

Patrocinio

Con il Patrocinio di: Ministero della Transizione Ecologica, Ministero della Cultura.

Commenti