VOCI PARALLELE – Concerto per Giuni Russo, L’Omaggio a 20 Anni dalla Sua Scomparsa

0
99

A partire da giovedì 7 novembre 2024, è attivo il pre-save di “Voci Parallele – Concerto per Giuni Russo”, l’album live che cattura l’emozione e la magia del tributo dedicato alla leggendaria Giuni Russo, eseguito il 14 settembre 2024 presso il Roma Convention Center “La Nuvola”.

Un Concerto-Omaggio a Giuni Russo

Il 14 settembre 2024, il Roma Convention Center “La Nuvola” ha ospitato un evento straordinario per celebrare la musica e l’eredità di Giuni Russo, a venti anni dalla sua scomparsa. Il concerto, intitolato “Voci Parallele – Concerto per Giuni Russo”, ha visto la partecipazione di un cast di artisti d’eccezione, ognuno dei quali ha reinterpretato alcuni dei brani più iconici della cantante. L’evento ha raccolto l’intensità e la magia della sua musica, regalando al pubblico un tributo indimenticabile.

Ascoltando oggi la sua voce da vertigine, il suo repertorio così complesso, si ha la sensazione di una vita che cresce, di uno sguardo che si allarga al mondo fino a comprenderlo, o forse a non poterlo più comprendere e contenere” 

– Gianfranco Capitta su Giuni Russo –

Disponibile per il Pre-Save dal 7 Novembre 2024

A partire da giovedì 7 novembre 2024, è possibile effettuare il pre-save dell’album “Voci Parallele – Concerto per Giuni Russo”. Questo album live, che racchiude la registrazione completa del concerto, è disponibile al link: https://bio.to/giuinirusso. Non perdere l’opportunità di ascoltare in anteprima le performance che hanno celebrato una delle voci più amate della musica italiana.

Data di Uscita: 6 Dicembre 2024

L’album sarà disponibile a partire dal 6 dicembre 2024 in formato CD, con un booklet di 12 pagine che include foto inedite. Inoltre, sarà distribuito su tutte le principali piattaforme di streaming e download. Gli appassionati potranno così rivivere l’emozione del concerto con una colonna sonora che celebra il talento senza tempo di Giuni Russo.

Doppio Vinile in Arrivo il 24 Gennaio 2025

Per gli amanti del vinile, “Voci Parallele – Concerto per Giuni Russo” sarà disponibile anche in edizione limitata doppio vinile dal 24 gennaio 2025. Questa versione speciale dell’album includerà anch’essa foto inedite, rendendo l’esperienza ancora più unica e preziosa.

Due Duetti Inediti con Franco Battiato

Un aspetto esclusivo dell’album è la presenza di due duetti inediti tra Giuni Russo e il compianto Franco Battiato. Questi brani, che aprono e chiudono il disco, offrono una nuova versione di due classici: “Strade Parallele (Aria Siciliana)” e “La Sua Figura”, mai pubblicati prima. Questi duetti rappresentano un regalo per tutti i fan di Giuni Russo e Battiato, che potranno ascoltare l’alchimia unica tra le due leggende della musica italiana.

Le Reinterpretazioni dei Brani Iconici di Giuni Russo

L’album contiene una serie di reinterpretazioni di alcuni dei brani più iconici di Giuni Russo, eseguite da una selezione di artisti di fama nazionale e internazionale. Tra questi, troviamo Alice, Antonella Ruggiero, Arisa, Dulce Pontes, Filippo Graziani, Irene Grandi, Laura Catrani, Mario Incudine, Tenores di Neoneli, Rita Pavone, Ron, Roberto Cacciapaglia, Simone Cristicchi, Amara e Tiziano Ferro. Ogni artista ha offerto la propria interpretazione, rendendo omaggio all’eredità musicale di Giuni Russo e aggiungendo un tocco personale a ciascun brano.

Un Ensemble Straordinario di Musicisti

Il concerto è stato accompagnato da un ensemble di musicisti di altissimo livello, tra cui il Quartetto d’archi della ForliMusica Orchestra, composto da Umberto Frisoni (primo violino), Maria Lucrezia Barchetti (secondo violino), Sophie Norbye (violoncello) e Novella Bianchi (viola). A questi si sono aggiunti il sassofonista Alessandro Tomei e una sezione ritmica che include Antonello D’Urso (chitarre), Andrea Torresani (basso), Ricky Quagliato (batteria), Fabio Gangi (tastiere), e Stefano Medioli (pianoforte e direzione musicale).

Un Progetto Produttivo Firmato IMARTS e Maria Antonietta Sisini

“Voci Parallele – Concerto per Giuni Russo” è stato prodotto da IMARTS in collaborazione con Maria Antonietta Sisini, storica musicista e produttrice di Giuni Russo. Questo progetto non solo celebra la grandezza di Giuni Russo come artista, ma rappresenta anche un omaggio collettivo alla sua musica, che continua a ispirare nuove generazioni di artisti e ascoltatori.

Tracklist dell’Album

L’album si compone di 23 tracce che includono alcune delle canzoni più amate di Giuni Russo, eseguite dai suoi più grandi ammiratori. Ecco la tracklist completa:

  1. “Strade Parallele (Aria Siciliana)” – Giuni Russo feat. Franco Battiato
  2. “Malinconia (Ninfa Gentile)” – Giuni Russo
  3. “Una Sera Molto Strana (Live)” – Laura Catrani
  4. “Vieni (Live)” – Simone Cristicchi, Amara
  5. “Moro perché non Moro (Live)” – Antonella Ruggiero
  6. “Para Siempre (Live)” – Antonella Ruggiero
  7. “Morirò d’Amore (Live)” – Tiziano Ferro
  8. “Adrenalina (Live)” – Rita Pavone
  9. “Con Te (Live)” – Rita Pavone
  10. “Le Contrade di Madrid (Live)” – Ron
  11. “Sere d’Agosto (Live)” – Filippo Graziani
  12. “La Sposa (Live)” – Tenores di Neoneli
  13. “A’ Cchiù Bella (Live)” – Alice
  14. “Nada Te Turbe (Live)” – Dulce Pontes
  15. “O Vos Omnes (Live)” – Dulce Pontes
  16. “Morirò d’Amore (Pianoforte) Live” – Roberto Cacciapaglia
  17. “Strade Parallele (Aria Siciliana) Live” – Mario Incudine
  18. “Limonata Cha Cha (Live)” – Amara
  19. “Mediterranea (Live)” – Irene Grandi
  20. “Alghero (Live)” – Irene Grandi
  21. “Illusione (Live)” – Arisa
  22. “Un’estate al Mare (Live)” – Arisa
  23. “La Sua Figura” – Giuni Russo feat. Franco Battiato

Un Viaggio Musicale senza Tempo

“Voci Parallele – Concerto per Giuni Russo” non è solo un tributo al passato, ma una testimonianza che Giuni Russo continua a vivere attraverso la sua musica. Un viaggio musicale che attraversa le generazioni, unendo il passato e il presente in un abbraccio collettivo che conferma l’importanza dell’artista nella storia della musica italiana.

Info e Contatti

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni, puoi visitare il sito ufficiale di IMARTS o contattare l’agenzia:

Inoltre, l’Associazione Culturale GiuniRussoArte continua il lavoro di valorizzazione del patrimonio musicale di Giuni Russo, attraverso eventi, spettacoli e attività educative. Scopri di più su www.giunirusso.it.

https://spettacolo.periodicodaily.com/rachele-bastreghi-annuncia-crisi-metropolitana-il-singolo-cover-di-giuni-russo/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here