Vivaldi a Villa Borghese: ecco Note Illuminate

0
292
Il concerto di Vivaldi si terrà a lume di candela

Le musiche di Vivaldi, la luce delle candele, il verde e la bellezza di Villa Borghese. Inizia Note Illuminate, il format di musica a lume di candela.

La musica a Villa Borghese

Sarà uno dei primi eventi musicali dopo la quarantena, un ritorno alla forma in pieno stile, in uno dei luoghi più suggestivi, famosi e verdeggianti del nostro paese. Villa Borghese non è estranea all’accogliere eventi artistici e culturali, e uno dei più suggestivi dei prossimi giorni è a tema musica classica. Si terrà a Piazza Bucarest, nella Casina Valadier. Una rassegna con protagonista l’immenso Antonio Vivaldi, che mette in evidenza alcuni dei suoi pezzi più iconici. 

La leggenda di Vivaldi

Ritratto di Antonio Vivaldi, autore anonimo

Tutti sicuramente conoscono le Quattro Stagioni, le composizioni che hanno immortalato il compositore nell’olimpo della musica classica. Ma non saranno solo quelli i pezzi che sarà possibile ascoltare la sera dell’evento. La lineup comprende anche il Concerto in La maggiore, il Concerto in Sol minore detto La Rustica e il Concerto in Re minore RV127.


La musica fa bene all’amore


Le Quattro Stagioni fanno parte di una serie di concerti denominati Il cimento dell’armonia e dell’inventione, che Vivaldi compose tra 1723 e il 1725. Si tratta di alcuni degli esempi più celebri, nonché uno dei primi, di musica detta “a programma”. Tale genere, molto in voga tra il diciottesimo e diciannovesimo secolo, identifica tutte le composizioni strumentali a carattere descrittivo, dedicate a comunicare un’atmosfera o un umore attraverso la musica. Tra gli esempi più famosi figura Also sprach Zarathustra, composta da Richard Strauss nel 1896. 

L’evento è l’inizio di un nuovo format chiamato Note Illuminate, che prevede l’utilizzo di un’illuminazione di sole candele. Ce ne saranno duemila ad accompagnare l’esecuzione dei brani classici, un allestimento completamente nuovo che vedrà – letteralmente – la luce quella sera. Un ritorno alla vita e ai festeggiamenti, a seguito di uno dei periodi più tristi della storia recente, con una musica . 

L’evento si realizzerà il 20 settembre 19, alle ore  in collaborazione con il Parioli Theatre Club di Via Giosué Borsi. Per prenotarsi si può contattare il numero del teatro qui.  

Commenti