La quinta stagione di “Vis a Vis – il prezzo del riscatto” non ci sarà. La serie tv spagnola, ideata da Ivàn Escobar e Alex Pina, chiude i battenti dopo quattro stagioni di grande successo.
Le ragioni della chiusura della serie
Ad annunciarlo, nel corso di un’intervista, è stato il produttore esecutivo Ivàn Escobar. A determinare la decisione è stata soprattutto la volontà di dare alla storia un finale degno, ad elevata intensità, evitando di proseguire con forzature narrative che avrebbero rischiato di diminuire il pathos e di annoiare i telespettatori.
Vis a Vis: la trama
Vis a Vis – andata in onda, per la prima volta, in Spagna su Antena 3 nel 2015 e poi trasmessa da Fox Spain nel 2018 – è approdata su Netflix nel 2019, con il caricamento delle quattro stagioni quasi in contemporanea.
Le prigioni di Cruz del Sur prima e di Cruz del Norte poi sono state il palcoscenico sul quale le protagoniste galeotte si sono conosciute, hanno stretto amicizia, hanno discusso e combattuto per la propria libertà, sia fisica che mentale. Tra quelle quattro mura in cemento armato hanno raccontato la propria vita, aprendosi come mai prima. Si sono amate e si sono detestate, senza filtri né remore. Hanno messo da parte ogni sorta di pudore, hanno espresso sé stesse a 360 gradi. Nel corso delle puntate, le amiche sono diventate nemiche e viceversa. Sono state rivali ma anche fedeli alleate nella lotta perenne al regime duro (e spesso ingiusto) del carcere. Per loro il tempo è dilatato dietro le sbarre, la sua percezione è distorta. La luce che si intravede durante l’ora d’aria non è altro che una piccola pausa da una vita sempre uguale a sé stessa; e questo incide profondamente sul substrato caratteriale delle recluse, lo scalfisce con cicatrici indelebili.
Vis a Vis: le protagoniste
La protagonista della serie tv Vis a vis Macarena Ferreiro
Macarena Ferreiro (interpretata dall’attrice Maggie Civantos) è l’indiscussa protagonista della serie ed è anche la più chiara dimostrazione di come la prigione modelli il carattere, lo cambi, pur di adattarlo a sé stessa.
Maca (così Macarena viene ribattezzata in carcere) si ritrova a Cruz del Sur, accusata di truffa, a causa di un inganno ordito dal suo amante. Entra nell’istituto penitenziario come un piccolo uccellino smarrito, e inizialmente viene derisa e compatita dalle compagne di cella. Quella realtà è soffocante, estenuante per una giovane ragazza dell’alta borghesia madrilena. Fin da subito, tenta di sottrarsi a quello stato di cattività, e questo si rivelerà un errore fatale. Commetterà errori su errori, coinvolgendo la sua famiglia, mettendola costantemente a rischio. Drammi di sangue si consumeranno sia dentro che fuori dal carcere, niente sarà più come prima.
L’evoluzione tragica degli eventi porta la nostra protagonista a cambiare, ad abituarsi a quella nuova vita, a diventare una “vera abitante” del carcere. Pian piano si trasforma in leader la dolce e fragile Macarena Ferreiro, a dispetto di quanti l’avevano sottovaluta e schernita al suo arrivo.
Ad ogni modo, il personaggio di Maca non avrebbe avuto lo stesso impatto sulla storia se, come spesso accade, non ci fosse stato un alter ego: Zulema Zahir (interpretata dall’attrice Najwa Nimri).
Donna dura, priva di emozioni e sentimenti veri, la detenuta più temuta del carcere.
La strada della terrorista di origini arabe incrocia, fin da subito, quella di Macarena. Le due donne, tanto diverse in apparenza, si odieranno al primo sguardo. Nel corso del tempo, però, eventi sia previsti che imprevisti le vedranno giocare dalla stessa parte; e questo le porterà a sviluppare una strana forma di rispetto reciproco.
Vis a Vis: arriva lo spin-off “Vis a Vis El Oasis”
Saranno proprio loro, Macarena Ferreiro e Zulema Zahir le protagoniste dello spin-off “Vis a Vis El oasis”. La notizia è di pochi giorni fa e i fans della serie sono già in trepidazione.
Lo spin-off verrà trasmesso su Fox Spagna dal prossimo 20 aprile e si comporrà di otto episodi.
Il trailer ufficiale mostra Maca e Zulema insieme, un duo ben assortito di affascinanti rapinatrici che riesce a realizzare colpi da milioni di euro. Finalmente le due leader si sono coalizzate. Lo hanno fatto nel segno del crimine, cercando di mettere a frutto le rispettive potenzialità e gli insegnamenti acquisiti durante anni e anni di carcere.
Del resto, già l’ultimo episodio della quarta stagione di Vis a Vis, con un flashforward, ci aveva catapultato, a 12 anni di distanza, nella vita delle detenute di Cruz del Norte dopo il carcere, rivelandoci il comune destino di Maca e Zulema.
Quindi, più che uno spin-off, “Vis a vis El Oosis” rappresenta un sequel della quarta stagione della serie. Lo stesso Escobar conferma tale circostanza, sottolineando la volontà di andare incontro alle aspettative del pubblico, regalandogli un finale più approfondito.
Ancora non si hanno notizie sulla data di messa in onda di “Vis a Vis El oasis” in Italia. Non si ha, ad oggi, certezza sull’acquisto dei diritti da parte di Netflix. Attendiamo speranzosi e consapevoli che Maca e Zulema torneranno a regalarci forti emozioni