VIII edizione di “Bacchanalia, 2200 anni dopo”: un Programma ricco di Cultura, Sapori e Arte

0
1070

Mancano ormai pochi giorni all’VIII edizione di “Bacchanalia 2200 anni dopo”, un evento in cui storia, cultura, tradizioni, musica e sapori si intrecciano, nella splendida cornice di Tiriolo (provincia di Catanzaro).

Bacchanalia è Collaborazione

Organizzato dalla Pro Loco Tiriolo Terra dei Feaci e in collaborazione con l’Associazione Chiave di Sol – che ne cura la direzione artistica – e l’Associazione Teura – che si occupa dell’aspetto culturale dell’evento – Bacchanalia è cresciuto, anno dopo anno, grazie al grande lavoro, alla passione e all’impegno dei volontari. Oggi infatti sono molti i Partners, importanti nel territorio calabrese, che sostengono l’evento: l’AIS (Associazione Italiana Sommelier) – che si occupa di valorizzare la cultura del vino – la Camera di Commercio di Catanzaro – da sempre interlocutrice di piccole e grandi imprese e attenta alle esigenze del territorio – Campagna Amica – presente nei giorni dell’evento, con il Mercato ortofrutticolo e di prodotti trasformati – che esalta il valore e la dignità dell’agricoltura italiana. A questi si aggiungono Callipo – una delle Aziende più importanti del territorio calabrese – e Caffo, distillatori dal 1915.

Inoltre nell’evento saranno presenti cinque Cantine: Ferrocinto, Lento, Malena, Tenuta Iuzzolini e Spadafora. Ogni visitatore potrà degustare i vini proposti dalle cantine e – proprio grazie alla presenza dei Sommeliers – potrà accostare al gusto del vino, il sapere.

Leggi anche: “Bacchanalia, 2200 anni dopo”, intervista dietro le quinte

Bacchanalia è Sapori

Un percorso gastronomico si svilupperà lungo la strada che, da Piazza Italia, porterà fino al Centro Storico di Tiriolo. Una “passeggiata” che, non solo farà scoprire le bellezze del Paese, ma darà la possibilità ai partecipanti di degustare i piatti proposti per l’VIII edizione: i “Cuddrurieddri” (piatto tipico di Tiriolo), il Cuoppo, il Polpettone di tonno, lo Spezzatino e, per concludere il percorso gastronomico, i Dolci al Vino. Ogni stand prenderà nome dai numerosi appellativi attribuiti a Bacco, il dio del vino, protagonista assoluto dell’evento.

Bacchanalia è Cultura

A fare da contorno a Bacchanalia, vi sono i diversi appuntamenti culturali: il 16 agosto alle ore 17:00, presso la Casa delle Culture, sarà inaugurata la Mostra “Omaggio a Cardisco” –  pittore tiriolese del ‘500 – a cura dell’Ass. Teura.

All’interno dell’evento saranno presenti anche altre due importanti Mostre: “I riti del Sangue”, nella Chiesa dello Spirito Santo (Centro Storico), a cura di Tommaso Leone e una Mostra di dipinti del giovane pittore Pietro Mauro. Sarà presente, nei due giorni, anche l’esposizione di artigianato artistico.

Bacchanalia è Danza

La Cerimonia di apertura dell’VIII edizione di Bacchanalia sarà a cura dell’ASD La Carmen – scuola di danza tiriolese – della talentuosa ballerina Carmen Fabiano. Il 17 agosto saranno presenti le ragazze de “Il Mulino delle Arti”, scuola di danza di Soveria Mannelli.

Bacchanalia è Teatro

Come ogni anno, prenderà vita il Corteo Nuziale di Bacco Arianna – a Cura dell’Ass. Teura –uno spettacolo teatrale itinerante che farà rivivere la storia attraverso il teatro, la danza e la musica. Sono numerosi ogni anno i figuranti del Corteo, tra baccanti e soldati romani, che accompagnano Bacco e Arianna per le vie del paese. Nello spettacolo teatrale viene annunciato l’editto che vietava i culti in onore del dio Bacco.

Bacchanalia è Natura

Nella mattinata del 16 agosto partirà, da Piazza Italia, l’escursione “Riscoprendo il Sentiero Italia, Monte Tiriolo – Monte Farinella” a cura dell’Associazione I Sentieri dell’Istmo. Per contemplare gli spettacoli che la natura offre, Bacchanalia nel suo programma ha una chicca, “L’inno all’aurora”, un evento musicale insolito, poiché si svolgerà alle 5:30 del 17 agosto, nel Centro Storico, per aspettare insieme il sorgere dell’alba.

Bacchanalia è Musica

All’interno dell’evento vi saranno diversi appuntamenti musicali imperdibili: il pomeriggio del 16 agosto sarà allietato dallo spettacolo di musica itinerante del gruppo “Insania Street Band”; alle ore 20:30, sul palco del Centro Storico, si esibiranno i Folk ‘n Roll – un gruppo musicale calabrese dalle sonorità trascinanti – e a seguire, in Piazza Italia, l’atteso concerto degli Africa Unite & Architorti con il loro spettacolo “System of a Sound”.

Il 17 agosto le luci del palco si accenderanno nel Centro Storico con Francesca Prestìa, “Cantastorie di Calabria”, alla quale verrà consegnato nel corso della serata una targa riconoscimento. Sullo stesso palco si esibiranno anche i Lycosa Tarentula. A seguire, in Piazza Italia, un altro artista molto atteso, Ambrogio Sparagna, accompagnato dall’Orchestra Popolare Italiana, con lo spettacolo “Taranta d’Amore” dedicato ai balli della tradizione popolare italiana.

Leggi anche: Annunciati gli artisti principali dell’VIII Edizione di “Bacchanalia, 2200 anni dopo”

Bacchanalia è soprattutto emozioni: ogni aspetto dell’evento lascia un segno in ogni partecipante. In questi due giorni ricchi degli appuntamenti più disparati, si potrà vivere Tiriolo e la sua Storia a 360°. Chiunque passerà da qui, avrà la possibilità di conoscerne le sue tradizioni, i suoi odori, i suoi sapori, la sua terra e la sua gente.

Leggi anche: La Calabria da scoprire, Tiriolo, terra tra i due mari

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here