Vergine Giurata in onda su Rai 5 l’8 marzo

L'8 marzo alle ore 22:15 andrà in onda su Rai 5 il film Vergine Giurata. La pellicola fa parte del ciclo Nuovo Cinema Italia e fornisce degli spunti di riflessione in occasione della Giornata internazionale della donna.

0
379
vergine giurata film rai 5
Trama e cast di Vergine Giurata, in onda l'8 marzo su Rai 5.

In occasione della Giornata internazionale della donna, su Rai 5 andrà in onda un film che fornisce interessanti spunti di riflessione. Si intitola Vergine Giurata per la regia di Laura Bispuri, con Alba Rohrwacher nei panni della protagonista. La pellicola fa parte del ciclo Nuovo Cinema Italia e ha debuttato sul grande schermo il 19 marzo 2015.

La trama ruota intorno al personaggio di Hana Doda, una giovane che è nata e cresciuta sulle montagne albanesi, circondata da una società alquanto maschilista e arretrata. La donna, prendendo come spunto le regole della sua terra d’origine, riesce a trovare una sorta di via d’uscita da una vita di sofferenze e sacrifici.

Hana infatti giura che resterà vergine e si autoproclama uomo con il nome di Mark per poter godere degli stessi diritti della comunità maschile alla quale appartiene. Tuttavia sarà costretta a dire addio alla sua femminilità e a qualsiasi tipo di amore che invece avrebbe avuto il diritto di vivere e di provare. Qualche anno dopo Mark arriva in Italia e qui può confrontarsi con una realtà differente e provare a recuperare quella Hana che aveva dovuto mettere da parte per sopravvivere.

Il film Vergine Giurata è ispirato a un romanzo

La pellicola Vergine Giurata trae ispirazione dal romanzo di Elvira Dones che si basa su una situazione che si vive in alcune comunità albanesi. Le donne assumono un’identità maschile per poter vivere e lavorare come degli uomini. Tutto ciò accade nelle realtà montane dell’Albania dove bisogna seguire le antiche regole del Kanun che influenzano fortemente l’esistenza delle persone.

Il film Vergine Giurata ha partecipato al 65° Festival di Berlino nel 2015 e si è aggiudicato un Globo d’oro per la categoria miglior opera prima. La regista Laura Bispuri ha ricevuto anche una candidatura al David di Donatello 2015 quale miglior regista esordiente. Il cast è composto da Alba Rohrwacher, Flonja Kodheli, Lars Eidinger, Luan Jaha, Bruno Shllaku.

Tutte a casa: il docufilm al femminile sulla quarantena

Il lungometraggio verrà trasmesso lunedì 8 marzo, Giornata internazionale della donna, sul canale Rai 5 alle ore 22:15.

Commenti