Svelate le giurie internazionali Venezia 80 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera.
Chi farà parte della giuria Venezia 80?
Damien Chazelle
Presidente, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense noto per aver diretto i film ‘Whiplash’, ‘La La Land’ (con il quale si aggiudica due Golden Globe, un British Accademy Film Awards e un Oscar come miglior regista), ‘First Man-Il primo uomo’ e ‘Babylon’
Saleh Bakri
Attore cinematografico e teatrale palestinese dell’anno 1977. Tra i suoi film più celebri ‘La banda’, ‘Il tempo che ci rimane’, ‘Wajib-invito al matrimonio’ (dove vince il Premio come Miglior attore al Festival di Dubai) e ‘Salvo’. Di recente ha recitato nel cortometraggio candidato all’Oscar® The Present (2020) di Farah Nabulsi.
Jane Campion
Regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica neozelandese. Il film più conosciuto di Jane è ‘Lezioni di piano’ del 1993 con cui vince la Palma d’oro al Festival di Cannes e l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale. Ha scritto, diretto ed è stata tra i produttori di Il potere del cane su Netflix con cui vince il Leone d’Argento – Premio per la migliore regia a Venezia nel 2021 e il Premio Oscar per la miglior Regia.
Mia Hansen-Løve
Regista e sceneggiatrice francese. Esordisce con il film ‘Tout est pardonné’ con cui vince il premio speciale della giuria e nel 2016 vince per ‘Le cose che verranno’ l’Orso d’argento per la miglior Regia al Festival Internazionale di Berlino. Ha diretto otto lungometraggi tra cui Il padre dei miei figli con Premio Speciale della Giuria nella sezione Un Certain Regard di Cannes.
Gabriele Mainetti
Regista, attore, compositore e produttore cinematografico italiano, riceve la nomination all’Oscar per il suo corto ‘Tiger Boy‘ per cui vince il Nastro d’argento 2013.
Realizza il suo primo lungometraggio nel 2015 dal titolo ‘Lo chiamavano Jeeg Robot’ presentato alla Festa del Cinema di Roma e al Lucca Comics. Con il suo film ‘Freaks Out‘ partecipa in concorso a Venezia nel 2021, ottiene sei David di Donatello, tre Nastri d’argento e l’Audience Award al Festival di Rotterdam.
Martin McDonagh
Commediografo, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico britannico. Noto per i film ‘In Bruges’- La coscienza dell’assassino’, ‘7 psicopatici’, ‘Tre manifesti a Ebbing, Missouri’ e Gli spiriti dell’isola presentato al concorso di Venezia 2022. Durante la sua carriera vince un Premio Oscar, quattro Golden Globe e quattro BAFTA.
Santiago Mitre
Sceneggiatore e regista argentino. Il suo film d’esordio, El studiante, ha vinto a Locarno il Premio speciale della giuria Cineasti del presente. Il successivo Paulina ha vinto il Gran Premio alla Semaine de la critique di Cannes. Argentina, 1985, il suo quinto film, è stato presentato in concorso a Venezia nel 2022 dove ha vinto il premio FIPRESCI. Il film ha vinto inoltre un Golden Globe e un premio Goya, ed è stato candidato come miglior film internazionale agli Oscar®.
Laura Poitras
Regista e giornalista statunitense. Il suo ultimo film, Tutta la bellezza e il dolore, ha vinto il Leone d’oro per il miglior film a Venezia nel 2022 ed è stato candidato all’Oscar®. Il suo film precedente, Citizenfour (2014), ha vinto il premio Oscar® come miglior documentario.
Shu Qi
Attrice cinese. Tra i molti premi della sua carriera, ha ricevuto tre Hong Kong Film Awards e due Golden Horse Awards come miglior attrice. Ha collaborato con il maestro Hou Hsiao-Hsien in tre film: Millennium Mambo (2001), Three Times (2005) e The Assassin (2015). Shu Qi è stata protagonista sia di film d’autore che di successi al botteghino come Journey to the West: Conquering the Demons (2013) di Stephen Chow, C’era una volta a Shanghai (2014) di Jiang Wen e I cacciatori di tesori – La leggenda perduta (2015) di Wuershan.
I premi
La Giuria Venezia 80 assegnerà ai lungometraggi in Concorso – senza possibilità di ex-aequo – i seguenti premi ufficiali: Leone d’Oro per il miglior film, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Premio Speciale della Giuria, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.
Jeanne du Barry – La favorita del Re: data di uscita