Venezia 79ma Mostra del Cinema: quali film e star ci saranno? Previsioni

0
1809

Cannes quest’anno ha fatto centro, portando film come Elvis, Top Gun, Crimes of the Future di David Cronenberg, Triangle of Sadness di Ruben Östlund e Tchaikovsky’s Wife di Kirill Serebrenniko. E op e poi star del calibro di Tom Cruise, Tom Hanks, Jennifer Connelly, Anne Hathaway, Marion Cotillard, Tilda Swinton, Sharon Stone, Kristen Stewart, Lea Seydoux e Viggo Mortensen, Forest Whitaker e molti altri.

Come risponderà Venezia 79 con film e ospiti?

Se Venezia vuole mantenere la fama consolidata di Festival di riferimento per i contendenti alla stagione dei premi che culminano con gli Oscar ( ad esempio l’anno scorso The Power of the Dog di Jane Campion, che quest’anno ha vinto l’Oscar come miglior regista, così come i sei Oscar per il film di Denis Villeneuve Dune), dovrà essere un grande festival. Il tutto è rinviato al 26 luglio quando alla conferenza stampa verrà presentato il calendario completo del festival. Fino ad allora silenzio assoluto dalla Biennale, cosa rara, non abbiamo ancora il titolo del film d’apertura. allora cerchiamo di capire insieme quali film e star potranno essere presenti a venezia 79.

Quali film potrebbero essere presentati a Venezia 79?

Bones and All is di Luca Guadagnino, dovrebbe avere la prima a Venezia e portare il candidato all’Oscar “Chiamami col tuo nome” Timothée Chalamet, la cui apparizione sul red carpet di Dune lo scorso anno ha fatto impazzire il pubblico di Venezia. Trama: Taylor Russell interpreta Maren, una giovane donna che vive ai margini della società che si innamora di Lee (Chalamet), un vagabondo intenso e privo di diritti. Insieme intrapresero un’odissea di mille miglia attraverso le strade secondarie, i passaggi nascosti e le botole dell’America di Ronald Reagan. Jessica Harper, Chloë Sevigny, Michael Stuhlbarg e Mark Rylance sono i co-protagonisti.

Venezia 79ma Mostra del Cinema: Bardo

Alejandro González Iñárritu, che alla Mostra del Cinema di Venezia 2014 ha presentato poin candidato all’Oscar, potrebbe tornare al Lido con un altro dramma ambizioso Bardo. Trama: Il film è presentato come una commedia nostalgica ambientata nell’epico viaggio personale di un giornalista e documentarista messicano (Daniel Giménez Cacho) che torna a casa per lavorare a causa di una crisi esistenziale. Il primo lungometraggio del regista dai tempi di The Revenant, Bardo è ambientato nella città natale di Iñárritu, Città del Messico ed è stato girato in 65 mm.

White Noise

Withe Noise di Noah Baumbach. Dopo Marriage Story sbarcato al Lido per diventare una presenza importante nella stagione dei premi 2020 (ha vinto una delle sue sei nomination agli Oscar), Noah Baumbach sembra quasi certo di tornare con il suo prossimo film targato Netflix. Trama: Un anno nella vita di Jack Gladney (Adam Driver) un professore di storia che si è fatto un nome per i suoi studi su Hitler e vive in una numerosa famiglia estesa. Un evento esterno – la fuoriuscita di un agente tossico da una fabbrica – provocherà in lui e nella moglie una serie di comportamenti irrazionali.

Venezia 79ma Mostra del Cinema: Ticket to Paradise

George Clooney, molto legato alla Mostra del Cinema di Venezia, ha un film pronto girato da un regista di film per famiglie Ol Parker e con Julia Roberts. Clooney ha sempre preferito l’apertura del festival, quindi non è escluso che il film, ovviamente fuori concorso, potrebbe essere uno dei papabili per il film d’apertura. Trama: Una coppia divorziata è costretta a unire le forze e partire insieme per Bali per impedire alla figlia di compiere lo stesso errore che loro hanno fatto 25 anni prima.

Master Gardener

Il prossimo film di Paul Schrader dovrebbe essere quasi sicuro, fuori concorso, dal momento che quest’ultimo sarà premiato alla Biennale Cinema 2022 con il Leone d’oro alla carriera. Un cast importante con Joel Edgerton e Sigourney Weaver. Trama: La storia segue le vicende del meticoloso orticoltore Narvel Roth (Joel Edgerton) che si dedica alla cura dei terreni di una bellissima tenuta e asseconda la sua datrice di lavoro, la ricca vedova Mrs Haverhill (Sigourney Weaver). Ad un certo punto la donna chiede all’orticoltore di raddrizzare la sua pronipote ribelle e travagliata Maya facendola lavorare con sé e questo svela gli oscuri segreti di un passato violento che l’uomo aveva tentato di nascondere per anni. Presto Roth scopre di dover scegliere tra le due donne: la vedova e la giovane nipote.

The Whale

Darren Aronofsky, dopo “Mother!”, potrebbe sbarcare al Lido con The Whale film che ha come protagonista Brendan Fraser (decisamente ingrassato). Trama: Un uomo sovrappeso vive da recluso in un appartamento situato nella periferia di Mormon Country, in Idaho. Mentre sente che la usa vita sta per finire, l’uomo cerca di riallacciare i rapporti con la figlia scoprendo però di avere a che fare con una teenager infelice e polemica.

The Eternal Daughter

Joanna Hogg ancora insieme a Tilda Swinton, potrebbe portare al Lido The Eternal Daughter, storia di fantasmi e girata in segreto durante il blocco, il filom ha tra i produttori Martin Scorsese. Trama: Seguendo una figlia di mezza età e la sua anziana madre che devono affrontare segreti sepolti da tempo quando tornano nella loro ex grande casa di famiglia, il film è interpretato anche da Carly-Sophia Davies, Joseph Mydell e Alfie Sankey-Green.

The Son

Dopo The Father, che è valso l’Oscar a Anthony Hopkins, Florian Zeller potrebbe arrivare al Lido con The Son, anch’esso adattato dall’opera teatrale di Zeller, racchiude nel cast una lista di grandi nomi da Hopkins, Hugh Jackman, Laura Dern e Vanessa Kirby. Trama: L’esistenza indaffarata che Peter conduce con la nuova compagna Emma e il figlio piccolo viene gettata nello scompiglio quando la sua ex moglie Kate si presenta alla porta con il loro figlio adolescente, Nicholas. Il ragazzo turbato, distante e arrabbiato, marina la scuola da mesi e vuole vivere col padre. Peter si sforza di essere un padre migliore, cerca di aiutare suo figlio con quei momenti intimi e istintivi di felicità familiare per risolvere ciò che Nicholas sta attraversando. Ma il peso delle condizioni di Nicholas pone la famiglia su una rotta pericolosa.

Poor Things

Yorgos Lanthimos potrebbe arrivare con il suo Poor Things, e portare al Lido due star come Emma Stone e Mark Ruffalo. Trama: Il film racconta la storia di Bella Baxter (Emma Stone), una donna moderna dal carattere un po’ lunatico e così emancipata da avere una sessualità molto spigliata per il suo tempo.

Blonde

Grande attesa per Blonde, una cronaca romanzata della vita interiore di Marilyn Monroe dal regista neozelandese Andrew Dominik, con la star di Knives Out e No Time to Die Ana de Armas nei panni di Monroe. Venezia potrebbe essere la giusta vetrina per questo film, che seguirebbe Il dramma Spencer di Kristen Stewart nel ruolo di LadyD, presentato l’anno scorso a Venezia.

Il film

Sarà un fantasioso ritratto della vita della modella, attrice e cantante. Parlando del film Adrien Brody, che nel film sarà l’ex marito di Marilyn Monroe, Arthur Miller, ha detto : “Ci saranno delle polemiche per questo film”. Trama: Il film rivede la vita di una delle icone più durature di Hollywood: Marilyn Monroe. Dalla sua instabile infanzia come Norma Jeane, attraverso la sua ascesa alla celebrità e ai coinvolgimenti romantici, Blonde offusca i confini tra realtà e finzione per esplorare la crescente divisione tra il suo sé pubblico e privato.

The Banshee Of Inishern

Il film di Martin McDonagh con porterebbe a Venezia due star come Colin Farrell e Brendan Gleeson. Trama: Il film segue “due amici da sempre su una remota isola irlandese”, Il conflitto nasce quando uno dei due interrompe improvvisamente l’amicizia.

Venezia 79ma Mostra del Cinema: Tàr

Todd Field con Tàr, il nuovo film drammatico e musicale, riporterenne al Lido Cate Blanchett. Trama: Lydia Tár (divenuta la prima direttrice donna di una grande orchestra tedesca) è una rinomata musicista in procinto di incidere la sinfonia che rappresenterà il picco della sua incredibile carriera. Quando la fortuna sembra volgere contro Lydia, la figlia adottiva di sei anni, Petra, rappresenterà un sostegno emotivo fondamentale per la madre.

Don’t Worry Darling

Secondo film da regista di Olivia Wilde, porterebbe al Lido per la gioia delle ragazze, Harry Styles e Florence Pugh. Trama: Il film è ambientato negli anni ’50 e racconta la storia di Alice (Florence Pugh), una casalinga sposata con Jack (Harry Styles), che vive con il marito in una comunità sperimentale, isolata e utopica, conducendo un’esistenza idilliaca.

Venezia 79ma Mostra del Cinema: i sogni

Due film che tutti speriamo di vedere a Venezia ma potrebbero non erssere ancora pronti sono: Babylon di Damien Chazelle, il film torna a Hollywood per raccontare però una storia ambientata nel glorioso passato della mecca del cinema, il passaggio dal muto al sonoro. Un cast straordinario: Brad Pitt e Margot Robbie, Tobey Maguire, Meryl Streep. Altro film molto atteso è Killers of the Flower Moon, Con questo film drammatico Martin Scorsese porterebbe finalmente a Venezia una star Leonardo DiCaprio e una Leggenda Robert De Niro. ( Ma come abbiamo detto prima, non sappiamo se sono gia pronti per Venezia).

Venezia 79ma Mostra del Cinema: le Star

Molte le star che potrebbero calcare il red carpet della Mostra del Cinema di Venezia: da Timothée Chalamet, Chloë Sevigny, Adam Driver, Greta Gerwig, Raffey Cassidy, George Clooney, Julia Roberts, Brendan Fraser, Tilda Swinton, Hugh Jackman, Laura Dern, Anthony Hopkins, Vanessa Kirby, Emma Stone e Mark Ruffalo, Ana de Armas, Adrien Brody, Bobby Cannavale, Colin Farrell, Brendan Gleeson, Cate Blanchett, Mark Strong, Harry Styles e Florence Pugh, Olivia Wilde, Joel Edgerton e Sigourney Weaver. Senza dimenticare la costante presenza delm Presidente di giuria Julianne Moore e Tessa Thompson nella giuria Opera Prima. a questi non vanno del tutto esclusi i sogni se fossero pronti i due film sopracitati allora sarebbe un annata straordinaria. Il 26b di luglio vedremo con l’ufficialità, quali film ci saranno.


Venezia 79: le Giurie di Orizzonti e Opera Prima


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here