Venezia 78: aperte le iscrizioni. Orizzonti Extra sostituisce Sconfini

0
303
78ma Mostra del Cinema
78ma Mostra del Cinema di Venezia: tutti i vincitori

Si sono aperte da ieri, lunedì 18 gennaio, le iscrizioni dei film per la selezione della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (1 – 11 settembre 2021), diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia.

Quali sono le novità di Venezia 78?

Tra le novità previste dal Regolamento della 78. Mostra, una nuova sezione che prende il posto di Sconfini, pur mantenendone alcune delle caratteristiche principali. Si chiamerà Orizzonti Extra e, sin dal titolo, si configura come un’estensione della sezione competitiva rivolta alle nuove tendenze del cinema mondiale, che nel corso degli anni ha contribuito a far conoscere e a lanciare autori oggi ampiamente affermati. Meno vincolata a criteri di formato e durata, Orizzonti Extra proporrà una selezione di opere senza vincoli di genere, durata e destinazione, purché superiori ai 60 minuti.

I film ammessi

Sono ammessi alla selezione i film in prima mondiale che rispettano i seguenti criteri: essere stati completati dopo il 12 settembre 2020; non aver avuto alcuna forma di distribuzione commerciale o diffusione su Internet; non aver partecipato in precedenza a nessuna altra manifestazione cinematografica, incluse quelle del paese d’origine.

Le sezioni di Venezia 78

Le sezioni della 78ma Mostra del Cinema di venezia sono: Fuori concorso, Orizzonti,  Orizzonti Extra, Venezia Classici, Venice VR Expanded. La 78ma Mostra del Cinema di Venezia si terrà al Lido di Venezia dal 1 al 11 settembre 2021.

L’emergenza sanitaria

Tuttavia, a seguito della particolare situazione generata dall’emergenza Covid-19, la Direzione della Mostra si riserva il diritto di prendere in considerazione anche film completati prima del 12 settembre 2020 purché prodotti dopo il 7 settembre 2019, a condizione che non abbiano ancora avuto alcuna forma di distribuzione commerciale o diffusione su Internet e non siano già stati presentati con esito negativo in occasione della selezione per l’edizione 2020 della Mostra.


78ma Mostra di Venezia: Bong Joon-ho presidente di giuria


Commenti