Venezia 77: The Furnace, i cammellieri di Ghan, in concorso a Orizzonti

0
964
The Furnace
The Furnace. in Concorso a Venezi 77, nella sezione Orizzonti

The Furnace di Roderick MacKay, è la storia di una coppia che deve battere uno zelante sergente di polizia e i suoi uomini nella corsa per raggiungere una fornace segreta:

l’unico posto in cui possono manipolare in sicurezza i lingotti rimuovendo il marchio della corona.


Matt Dillon entra nella giuria ufficiale di Venezia 77


Trama (The Furnace)

1897, Australia occidentale. Per sfuggire a una dura esistenza e tornare a casa,

un giovane cammelliere afgano fa coppia con un misterioso bushman in fuga con due lingotti d’oro da una dozzina di chili con il marchio della corona.

L’improbabile coppia deve battere uno zelante sergente di polizia e i suoi uomini nella corsa per raggiungere una fornace segreta: l’unico posto in cui possono manipolare in sicurezza i lingotti. rimuovendo il marchio della corona.

Il film è un’improbabile storia di eroi che si muovono tra avidità e ricerca della propria identità in una nuova terra.

L’opera fa luce sulla storia dimenticata dei cammellieri “Ghan” australiani: prevalentemente musulmani e sikh provenienti da India, Afghanistan e Persia,

essi esplorarono l’interno desertico del paese, stringendo così dei legami unici con gli aborigeni locali.

Roderick MacKay

Oggi l’Australia ha il più alto numero di cammelli selvaggi. Tuttavia, la maggior parte degli australiani non sa che, a partire dagli anni Sessanta dell’Ottocento,

l’impero britannico importò cammelli e addestratori dall’Afghanistan, dall’India e dalla Persia per esplorare l’interno del deserto australiano.

Questi camellieri islamici, sikh e indù costituivano la principale forma di esplorazione e di trasporto merci tra le colonie e i campi dei minatori d’oro.

Furono essenziali per il costituirsi della nazione, tuttavia dovettero sopportare molti pregiudizi e furono spesso costretti a contratti di lavoro forzato.

The Furnace è una rivisitazione della mitologia di frontiera che tesse questa storia dimenticata nell’arazzo dell’Outback.

La mia speranza è che il film generi un senso di identitaà australiano più inclusivo.

Regia Roderick MacKay

Durata 116′

Paesi Australia

Interpreti Ahmed Malek, David Wenham

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here