Venezia 77: La Mostra Omaggia Morricone nella serata di apertura

0
881
Venezia 77 omaggia Morricone
Venezia 77 omaggia Morricone, nella serata di apertura

Venezia 77 omaggia Morricone.

La Cerimonia d’inaugurazione della 77 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sarà trasmessa in diretta mercoledì 2 settembre su Rai Movie a partire dalle ore 19.00, si aprirà con un omaggio al Maestro Ennio Morricone, recentemente scomparso.


Venezia 77: Premio Ittv/Kineo a Marco D’Amore e Martha De Laurentiis
Addio a Ennio Morricone


L’orchestra (Venezia 77 omaggia Morricone)

La Roma Sinfonietta, diretta dal Maestro Andrea Morricone, figlio di Ennio, e composta da 3 primi violini, 3 secondi violini, 1 viola, 1 violoncello e 1 contrabbasso, eseguirà sul palco della Sala Grande del Palazzo del Cinema, Il tema di Deborah, composta per la colonna sonora del film C’era una volta in America (1984) di Sergio Leone.

La cerimonia d’apertura vedrà la presenza del figlio di Ennio, Marco, e dei famigliari.

Ennio Morricone, già Leone d’Oro alla carriera della Mostra del Cinema del 1995, è stato un musicista e compositore cinematografico tra i più influenti e prolifici della seconda metà del Novecento.

Ha venduto oltre 70 milioni di dischi in tutto il mondo, tra cui 6,5 milioni di album e singoli in Francia, oltre tre milioni negli Stati Uniti e più di due milioni di album in Corea .

Nel 1971, il compositore ha ricevuto il suo primo disco d’oro (disco d’oro) per la vendita di 1.000.000 di record in Italia e una ” Targa d’Oro ” per le vendite mondiali di 22 milioni.

Colonne sonore

Celebri le sue colonne sonore tra le più importanti, Per un pugno di dollari,Il buono, il brutto, il cattivo, Uccellacci e uccellini, C’era una volta il west, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Giù la testa, Il gatto a nove code, Sacco e Vanzetti, Mission, Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta in America.

In questo modo, la Biennale intende rendere omaggio al suo genio universalmente riconosciuto.

Commenti