Venezia 77, Assandira di salvatore Mereu, Fuori Concorso

0
508
Assandira di Salvatore Mereu
Assandira di Salvatore Mereu, Fuori Concorso a Venezia 77

Assandira di Salvatore Mereu, fuori Concorso a venezia 77.


Mandibules, una Mosca Gigante a Venezia 77 Fuori Concorso


Venezia 77: due film si aggiungono, Regina King e Almodovar


Assandira, il nuovo film del regista sardo Salvatore Mereu selezionato  fuori concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Mereu torna così al Lido a tre anni dall’ultima volta quando nel 2017 portò il cortometraggio Futuro Prossimo realizzato assieme agli studenti dell’Università di Cagliari.

Questa volta tra i protagonisti del suo ultimo lungometraggio c’è un volto noto della cultura sarda: Gavino Ledda.  Il film è liberamente tratto dal libro ‘Assandira’ scritto da Giulio Angioni scomparso nel 2017. Parlando del Film Mereu ha detto “è il film più difficile che ho fatto”.

Salvatore Mereu

Il regista classe 1965, originario di Dorgali, nelle sue opere tende sempre a esplorare il rapporto fra tradizione e modernità nella sua terra, la Sardegna. Autore di opere come Ballo a tre passi,

col quale vince la Settimana della Critica a Venezia nel 2003 e si aggiudica anche il David di Donatello (Miglior regista esordiente), nel 2004 il ciak d’Oro per la migliore opera prima.

Ha partecipato al Festival di Venezia anche nel 2010 con Tajabone e nel 2012 in Orizzonti con Bellas mariposas, tratto dal libro omonimo di Sergio Atzeni. Nel 2013 sempre per conto della Mostra partecipa al film collettivo Venezia 70 – Future Reloaded. 

Il film, una produzione Viacolvento con Rai Cinema, con The Matcth Factory.

Trama (Assandira di Salvatore Mereu)

Zuppo d’acqua fin dentro alle ossa, Costantino si avvita sul pagliaio come un vecchio legno restituito alla terra dal mare in burrasca.

La pioggia torrenziale ha appena finito di spegnere il fuoco che si è mangiato in una notte sola l’agriturismo in mezzo al bosco, Assandira.

Ma la pioggia non ha spento il dolore, il rimorso bruciante per il figlio che è morto in mezzo alle fiamme e che non è riuscito a salvare.
All’alba, i primi ad arrivare sono i carabinieri e il giovane magistrato: Costantino prova a raccontare loro cosa è successo in quell’ultima notte, a spiegare come tutto è cominciato…  

Regia Salvatore Mereu

Paesi Italia

Interpreti Gavino Ledda, Anna Koenig, Marco Zucca, Corrado Giannetti

Durata 126′

Commenti