Venezia 2021: pìù volte durante la conferenza stampa di presentazione della 78ma Mostra del Cinema di Venezia con il presidente della Biennale, Roberto Cicutto, e con il direttore artistico Alberto Barbera si è parlato di covid e di come verrà gestita sotto l’aspetto sanitario la manifestazione.
Cosa ha detto il presdente Roberto Cicutto sulla sicurezza sanitaria?
“Vorrei partire proprio dal Covid, ha esordito Cicutto a inizio incontro. L’anno scorso siamo riusciti a fare la mostra in presenza con un protocollo che ha funzionato, quest’anno speravamo in qualcosa di più rilassato, ma al momento non è così. Restano insomma le stesse regole: le sale del Lido che da 8000 posti passano a 4000 (per i distanziamenti); ci saranno controlli agli accessi, compreso il green pass e la prenotazione obbligatoria del posto o, in assenza di doppia vaccinazione, l’utilizzo di tamponi da poter fare gratuitamente al Lido”.
E ancora
“dovrebbe esserci una più tranquilla mobilità, ma le restrizioni rimangono le stesse della scorsa edizione”.
Green pass e badge
La presenza del green pass, è stato poi sottolineato, risulterà digitalmente sul badge così da non rendere necessario mostrarla ogni volta. Quanto ai criteri di sicurezza, l’anno scorso c’era solo l’obbligo della misurazione della temperatura.
Venezia 2021: La cena di Gala e red Carpet
La serata inaugurale, con tanto di cena per 1000 persone, evento consolidato negli anni salta come l’anno scorso, mentre il tappeto rosso potrebbe restare, come nella precedente edizione, coperto da un muro per evitare pericolosi assembramenti di fan e curiosi o ci potrebbero essere soluzioni alternative: tutto dipenderà dallo sviluppo della situazione pandemica. Va da se , che bisognerà aspettare i prossimi 20 giorni e si avrà un’idea più chiara della situazione.
Le star
Barbera ha sottolineato il ritorno delle grandi major, Warner Bros., Universal e Disney, che riporteranno anche le star di Hollywood a Venezia.
Venezia 2021: Proiezioni speciali e serie tv
Tra le proiezioni speciali Le 7 giornate di Bergamo di Simona Ventura. Anche in questa edizione non mancherà spazio alle serie tv. Sarà presentata Scenes from a marriage (episodi 1-5) di Hagai Levi con Jessica Chastain e Oscar Isaac.