Torna nel mese di marzo l’edizione 2023 de “La Regione del Veneto per il cinema di qualità – La Regione ti porta al cinema con tre euro – I martedì al cinema”.
Quante sale sono coinvolte nel progetto?
La rassegna, che vede coinvolte ventotto sale cinematografiche della regione, consentirà agli appassionati di recarsi al cinema tutti i martedì dei mesi di marzo, maggio e ancora, novembre, con un biglietto al costo ridotto di tre euro.
Veneto: le opere
L’iniziativa è volta ad apprezzare su grande schermo opere di qualità provenienti, dalla notte degli Oscar, dal Festival di Cannes e dalla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, nonché le novità cinematografiche autunnali.
Cristiano Corazzari
L’assessore alla Cultura Regione del Veneto a così commentato: “Siamo molto soddisfatti dell’adesione da parte delle sale cinematografiche per la rassegna “La Regione ti porta al cinema con tre euro – I martedì al cinema“.
E ancora
“La Regione del Veneto sostiene il cinema e sostiene questa iniziativa che si è consolidata nel territorio consentendo al pubblico di fruire di opere cinematografiche d’autore. È fondamentale tornare a frequentare i luoghi di cultura e in particolare le sale cinematografiche perché in questo modo si ripristina anche la logica dello stare insieme. La sala cinematografica è il luogo dove la visione di un film diventa una esperienza individuale e collettiva“.
Franco Oss Noser
I “Martedì al Cinema” finanziati dalla Regione Veneto sono una delle iniziative ricorrenti di maggior aiuto al Cinema in tutti i sensi, sia dal lato dello spettatore che ne fruisce, sia dal lato della sala che ospita le proiezioni. Le sale sono l’ultimo baluardo delle comunità per cui dobbiamo trattarle come un bene primario. Per questo motivo, sulla scia dell’esempio tedesco, che in queste settimane sta studiando una nuova legge dedicata al cinema, che anche da loro stenta a ripartire, anche noi come AGIS vogliamo farci promotori di una nuova proposta organica dedicata al settore.
Veneto: il programma
Ogni settimana sarà possibile infatti, verificare quali opere sono in programmazione sul sito www.agistriveneto.it e sulla pagina facebook @agis.trevenezie.