Venditti e De Gregori: rinviato il concerto all’Olimpico

0
338
Venditti e De Gregori

Slitta, come molti altri eventi, anche il concerto di Antonello Venditti e Francesco De Gregori.

Venditti e De Gregori: qual è la nuova data?

Alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali era inevitabile che anche il concerto di Antonello Venditti e Francesco De Gregori allo Stadio Olimpico di Roma fosse rimandato. L’evento unico nel cuore della Capitale, previsto inizialmente il 5 settembre 2020 e poi il 17 luglio 2021, è posticipato al 18 giugno 2022. I biglietti acquistati restano validi per la nuova data. Dovremo aspettare ancora un po’ per vedere i due pesi massimi della musica italiana insieme. L’ultima volta che i due collaborarono risale agli esordi. Tra i due gravava l’ombra di uno screzio che li separò per alcuni anni.

Venditti e De Gregori: una lunga separazione

Antonello Venditti e Francesco De Gregori sono amici dall’adolescenza. Si conobbero nel Folkstudio di Roma sul finire degli anni ’60 e nel 1972 pubblicarono insieme il disco “Theorius Campus”. La casa discografica con la quale erano sotto contratto, la RCA, pubblicò un doppio album con canzoni di entrambi. Il successo per Antonello Venditti arrivò subito, grazie a canzoni come “Roma Capoccia” e “Sora Rosa”, divenuti poi dei classici. De Gregori ottenne meno consenso di pubblico e critica. La RCA decise allora di proporre a Venditti un contratto. Il cantautore romano avrebbe inciso tre dischi: “L’Orso bruno”, “Le cose della vita” e “Quando verrà Natale”. De Gregori non ebbe la stessa fortuna.

La lite

I due artisti si separarono anche umanamente. De Gregori non digerì la poca considerazione anche della casa discografica che promosse di più i lavori di Venditti. Nel 1975 De Gregori ottenne successo con l’album “Rimmel” e scrisse un brano polemico indirizzato a Venditti. Si trattava di “Piano Bar”. Solo 3 anni dopo arrivò la pace. Venditti inserì all’interno di “Sotto il segno dei pesci” la canzone intitolata “Scusa Francesco”. Dal 1978 al 2003 il rapporto tra i due tornò saldo, ma non collaborarono a nessun progetto. Ora sono tornati insieme anche artisticamente e il 18 settembre 2022 canteranno all’Olimpico.

Commenti