Variety: premia Alberto Barbera e la Biennale per l’eccelenza

0
226
Variety

Variety conferirà il suo International Achievement Film Award ad Alberto Barbera e alla Biennale di Venezia in una cerimonia che si terrà alla Mostra del Cinema di Venezia il mese prossimo. È la prima volta che Variety premia un’organizzazione e un direttore con questo alloro.

Quando hainiziato Alberto Barbera il suo lavoro alla Mostra del Cinema?

Alberto Barbera, direttore del festival dal 2012, ha prolungato il suo contratto fino al 2024. L’ex critico ha passato da marzo a giugno 2020 a selezionare film per Venezia senza sapere se l’evento sarebbe andato avanti o meno. Ma alla fine, è stato uno dei pochi festival a organizzare con successo un evento di persona.

Orizzonti Extra

Quest’anno Barbera ha aggiunto un’altra sezione, Orizzonti Extra, di film che devono durare almeno un’ora e saranno giudicati da una giuria di pubblico.

Barbera e la Mostra

Uno dei direttori artistici più longevi di Venezia, Barbera ha contribuito a trasformare il festival in un grande evento internazionale che gli studios di Hollywood utilizzano come trampolino di lancio per gli aspiranti premi. L’elenco delle foto del festival autunnale che hanno raggiunto la cerchia dei premi negli ultimi anni include “Gravity”, “Birdman”, “Spotlight”, “La La Land”, “The Shape of Water”, “Roma”, “Joker”, e “Nomadland” dell’anno scorso.

Steven Gaydos (Variety)

“Il Festival di Venezia ha da sempre portato avanti l’eccellenza nel cinema internazionale. L’ultimo decennio sotto la guida di Alberto Barbera ha continuato questa tradizione, ma ha aggiunto anche la nuova dimensione del glamour di Hollywood, ovvero la rilevanza di una stagione dei premi cinematografici e una vitalità creativa che rendono questi anni del suo mandato uno dei periodi più emozionanti della illustre storia del festival”. E conclude Gaydos: “Non abbiamo mai onorato un direttore di festival, né festival cinematografici prima d’ora, ma è del tutto legittimo che Alberto Barbera e la Biennale siano i primi ad avere questo riconoscimento.


Mostra del cinema di Venezia 2021: ci saranno le star internazionali?


Commenti