Vacanze di Natale 2000: l’apoteosi dell’alta Borghesia

0
1415

Oggi 14 Dicembre 2021 per la consueta rubrica sulle pellicole Natalizie parleremo del film Vacanze di Natale 2000. Il classico Cinepanettone di Carlo Vanzina uscito nel 1999 e interpretato dalla coppia inossidabile Boldi-De Sica ha avuto nel cast la famosa modella Australiana Megan Gale che all’epoca era la testimonial di iconici spot pubblicitari in Italia. Nella pellicola si racconta uno spaccato della società Italica falsa e cinica che non ha pietà per nessuno.


Babbo Natale non viene dal Nord: un film emozionante


Vacanze di Natale 2000: la ricerca del successo

Nel film tutto è il contrario di tutto, infatti il film gioca sugli equivoci e nessuno è come sembra ma si nasconde dietro una maschera. Lo status sociale è sempre più importante e da questo si identificano gli elementi che valgono da quelli che vengono automaticamente scartati. Inoltre si evidenziano le differenze e le lotte ideologiche tra chi vive nel Nord Italia e chi vive nel Sud. I sentimenti vengono messi in dubbio e l’unica cosa che conta è cercare di apparire i migliori e entrare in una cerchia esclusiva per fare tendenza. Le storie d’amore saranno le protagoniste e ovviamente le bugie non mancheranno. La cartolina del film sarà la magica Cortina D’Ampezzo dove si ritroveranno tutti i personaggi per il Natale e il Capodanno 2000.

Vacanze di Natale 2000: la fortuna sorride al lotto

Nella pellicola si racconta la storia di Pasquale Esposito che prima di vincere i numeri della Lotteria Italia lavorava in una pizzeria di Napoli servendo le migliori personalità dello Spettacolo. Quando arriva a Cortina seguito da tutti suoi parenti ordinando un’intera ala di Hotel viene avvicinato dalla Contessa Allegra dal Pozzo che vuole vendergli una sua villa di Portocervo anche se detesta i loro chiassosi e umili modi di fare e li considera solo dei volgari arricchiti che non hanno ne arte e ne parte e resteranno dei personaggi privi di valore. Quando Pasquale invita la Contessa alla festa di Capodanno e per caso la sente parlare con suo marito dicendo che il Principe che abita vicino alla sua villa di Portocervo gli toglierà il saluto, perchè dei buffoni sono diventati i suoi nuovi vicini e che la festa è un vera cafonata decide di dedicargli una poesia.

Il finto buonismo

Naturalmente Pasquale nella poesia gli spiega che loro rimarranno sempre persone umili ma che non si faranno cambiare dal denaro e che non diventeranno mai ricchi senz’anima come è diventata lei e che disprezza le cose umili solo perchè è abituata alle migliori cene . Questo è un affronto che la Contessa non può sopportare e scappa via tra gli applausi degli altri invitati che stanno dalla parte di Pasquale. Il buonismo falso e ipocrita di certi circoli esclusivi viene messo in primo piano facendo capire che molte persone sfruttano il benessere degli altri per un proprio tornaconto personale e questo è un comportamento alquanto disprezzabile da adottare.

Vacanze di Natale 2000: Giada e Marco

Il valzer dei tradimenti è infinto ma alla fine ogni cosa si metterà nel giusto posto e soprattutto le persone saranno libere finalmente di mostrarsi per quello che realmente sono e vogliono essere. Il tradimento più squallido è quello di Giada Covelli nei confronti del fidanzato Marco quando alla festa di Capodanno mentre lui è impegnato a prendere da bere a lei scappa con un altro dicendo di non avere fidanzato e anzi di averlo avuto ma che lo avrebbe lasciato da li a poco. Per chi ama la follia ci sarà Oscar il tappezziere Romano che entra nel cortile della Villa Covelli con la musica “Techno” nella sua auto e che porterà scompiglio.

Il ragazzo oggetto

Giada è l’emblema della Donna viziata, e priva di contenuti figlia di un grande Imprenditore di Roma che risponde al nome di Giovanni Covelli che gli regala qualsiasi cosa lei voglia. La madre Patrizia è sempre alla ricerca di andare a finire sui giornali e cerca di organizzare feste con ospiti importanti. Infine Giada tratta il suo ragazzo come fosse un servo e gli ordina di sbrigare delle commissioni e di andare a ritirare i suoi vestiti e qualsiasi cosa lei acquisti. Naturalmente dopo il Capodanno Giada e Marco prenderanno strade diverse per il bene di Marco e di tutti i ragazzi che meritano una donna dolce e che sia attenta al benessere del proprio fidanzato e non solo al suo, che non butti il regalo di Natale per terra come se fosse uno straccio inutile.

Le bugie hanno le gambe corte

Lucy e Morena sono una parrucchiera e una ragazza addetta alla manicure che conoscono Paolo e Roberto due commessi e studenti universitari che per pagarsi le vacanze lavorano in un negozio di abbigliamento. La Contessa dal Pozzo è la cliente fissa del salone di parrucchiera e Lucy credendo che Paolo la volesse solo rimorchiare perchè non si fida più degli uomini dice di essere la nipote della Contessa. Paolo e Roberto fingono di essere appartenenti della famiglia Barilla e Gazzoni e le bugie si intrecciano talmente tanto che alla fine il castello crolla e tutti si rinfacciano di non aver detto la verità.

Come finirà tra Lucy e Paolo?

Lucy si fidanzerà con Paolo mentre Roberto conoscerà il suo idolo Megan Gale e a causa del tradimento del fidanzato di lei un certo Gianni si concederà per una notte proprio a Roberto. Una marea di falsità che però insegnano che non bisogna mai aprirsi a chiunque ma solo a chi lo merita davvero e che i fatti valgono più di mille parole. Non importano i beni materiali ma i gesti di affetto disinteressato, è questa la vera rivoluzione.

Vacanze di Natale 2000: il giudizio velenoso

Nel film si parla anche di Esmeralda e Ettore Colombo che poi è il padre del famoso Marco il fidanzato di Giada. La ragazza è una giovane Cubana e credendo alle parole di Ettore che non gli ha detto di essere sposato con Silvia arriva in Italia sicura di essere la sua donna e spendendo tutti i suoi risparmi. Quando arriva a Cortina si accorge di tutto e fa via schifata dalla sua casa e cerca lavoro come cameriera trovandolo dalla Contessa del Pozzo. Poi viene licenziata proprio a causa di Ettore e Giovanni perchè li schiaffeggia e riesce a trovare lavoro come cubista in discoteca.

Le accuse di Giada

Giada stessa dice a Marco di non guardare quella “poco do buono” riferensodi ovviamente ad Esmeralda e anche molti uomini la trattano solo come un oggetto sessuale, ma solo Marco la considererà come una bella ragazza fuori ma che soprattutto ha un gran cuore e di cui non riesce a fare a meno. Infatti i due diventeranno una coppia affiatata tanto che Marco la seguirà a Cuba per presentarsi alla sua famiglia. Quindi mai disperare perchè nella vita tutto può cambiare in meglio anche dopo una grande sofferenza, l’alba in fondo arriva sempre dopo la notte.

Pagina Twitter Filmauro: https://twitter.com/filmauro_srl

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here