Dal 9 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “Mexicaña”, il nuovo album dei Licorice Trip. Abbiamo realizzato una nuova intervista scritta con la band in occasione dell’uscita dell’album che proponiamo nei paragrafi successivi. Andiamo a saperne di più.
“Mexicaña” dei Licorice Trip è fuori
Da martedì 9 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “Mexicaña” (Overdub Recordings), il nuovo album dei Licorice Trip.
Cosa rappresenta “Mexicaña”
“Mexicaña” il nuovo album della band pugliese dei Licorice Trip è un fiume sonoro che scorre tra due sponde di significato opposte. Dalla contrapposizione di queste due sponde diverse nascono ponti che uniscono e creano molteplici spunti di interpretazione per l’ascoltatore. Alla base dell’album c’è il concetto di dualismo complementare, ogni brano pone in contrapposizione due significati. Cioè due visioni diverse ma che nel loro incontro/scontro generano una sintesi che porta l’ascoltatore stesso a dare un suo nuovo e personale significato. Il disco si pone l’obiettivo esplicito di spingere l’ascoltatore al dialogo, pratica fondamentale per l’uomo ma ormai sempre più trascurata se non dimenticata nella nostra era.
Spiega la band a proposito del disco: “Abbiamo pensato a Mexicana come ad un album da godersi sedendosi con il libretto in mano e leggendo i testi, come si faceva ormai più di qualche anno fa. Sicuramente per cogliere la dualità insita in ogni brano dell’album è richiesto un ascolto attivo ma siamo contenti di poter dire che Mexicana è anche un LP dal sound forte e diretto, che punta come un montante di un peso massimo alle viscere dell’ascoltatore. Insomma, scegliete voi dove volete essere colpiti primi, se alle viscere o al cervello”.
Tracklist
1 – Mardy Fish
2 – Glitch
3 – Mexicana
4 – Cairo
5 – One way or another
6 – Sagawa
7 – Doorknob Girl
8 – Sidney
9 – Hills Abduction
L’intervista
Realizziamo un’intervista con i Licorice Trip, in occasione dell’uscita ieri 9 aprile sulle piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “Mexicaña”, il nuovo album. Ringraziamo la band per la disponibilità.
Domanda n.1
Donatella Palazzo: “Ci siamo salutati dopo un’intervista scritta in occasione dell’uscita del nuovo singolo “Mexicaña”, l’8 marzo. Adesso ci ritroviamo per l’uscita dell’album “Mexicaña”, title track, martedì 9 aprile 2024 su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico. Se il singolo poneva attenzione a temi di identità e pregiudizi, qual è il tema dell’album?”.
Gabriele (bassista e co autore testi): “Non c’è un singolo tema in quest’album, affrontiamo diverse narrazioni che porteranno l’ascoltatore ad imbarcarsi in un viaggio piuttosto tortuoso e variopinto. Se vogliamo identificare un tema comune, una sorta di concept per tutto l’album possiamo indicare il concetto di dualismo complementare: ogni brano propone due diversi concetti che si confrontano e non affrontano, dalla loro unione nasce nuovo significato e nuovo senso”.
Domanda n.2
Donatella: “Ci avete raccontato che i Licorice Trip nascono grazie a un incontro/scontro. Possiamo dire che dall’ascolto dell’album sembra riproporsi una sorta di incontro/scontro, di antitesi in tal senso e che probabilmente l’ascoltatore provvederà a significare secondo il proprio modo di vedere?”.
Gabriele: “Come dicevo poca fa è esattamente questo il senso del nostro lavoro, creare qualcosa unendo prospettive diverse, modi di vedere diversi e significati diversi che messi insieme possono generare nuovo significato. L’ascoltatore potrà avventurarsi nello scoprire questi scontri/incontri in tutti i testi dei nostri brani. Consigliamo vivamente a tutti di ascoltare il nostro album libretto dei testi alla mano usandolo proprio come mappa per arrivare a destinazione, vi assicuriamo infatti che non sarà facile per nessuno orientarsi tra strane pratiche sessuali, rapimenti alieni, cannibali e tennisti con attacchi di panico”.
Domanda n.3
Donatella: “Ci avevate anticipato che sarebbe stato ‘un viaggio nel deserto che vedrà farvi da guide cannibali, ufo, rapimenti alieni, ragazze che leccano i pomelli, gatti e cani. Troverete un sound caldo e pungente come un cactus, testi che narrano storie vere di fatti mai avvenuti e tutte le risposte alle domande che non avete mai fatto’. Dunque effettivamente hanno un ruolo peculiare i contrasti, e tutto è il contrario di tutto. E adesso? Dove avete intenzione di portare questo viaggio?”.
Gabriele: “Possiamo dire che con l’uscita dell’album siamo giunti a destinazione ma siamo pronti a partire nuovamente per raccontare a tutti il viaggio che abbiamo compiuto, speriamo di farlo efficacemente anche attraverso i nostri live che saranno esperienze non solo sonore ma anche visive. Esaurito questo compito penso proprio che ripartiremo verso nuove terre lontane imbarcandoci in un nuovo avventuroso viaggio”.
Biografia
I Licorice Trip nascono da un incontro/scontro fortuito di quattro viaggiatori. Sono Domenico Vescia (chitarra e Voce), Salvatore Giorgio (chitarra), Gabriele Caruolo (basso) e Angelo Dell’Olio (batteria). I quattro provenienti dal cuore pulsante della Puglia costiera sono accumunati da un’unica passione, quella del sound proveniente dal deserto californiano.
Quello dei Licorice Trip è un viaggio che parte da un luogo ben definito. Ma non rimane fermo all’ombra di un Joshua Tree nel deserto di Sonora, si snoda attraverso praterie sonore ricche di contaminazioni. Dalla piovosa Seattle, avventurandosi per le tortuose vie del prog, sino ad approdare ai lidi più riflessivi e introspettivi del post rock moderno. Questo viaggio è fitto di atmosfere e sensazioni differenti, ricco di tante storie diverse fatte di serial killer, rapimenti alieni. Di donne che leccano i pomelli delle porte come atto sessuale, di battaglie perse, vinte. O ancora in corso, storie di spiriti guida dispersi nel tempo e poi ritrovati nel momento giusto. I Licorice Trip sono un insieme di narrazioni che si intrecciano fra loro pur rimanendo entità distinte. Suoni liquidi, caldi, alle volte inquieti altre volte suadenti e accoglienti saranno il vostro mezzo di trasporto per questo viaggio musicale. Non c’è limite al numero di passeggeri, i Licorice Trip vi aspettano a bordo!