Nel 2009 usciva nei Cinema il film Un’Estate ai Caraibi, diretto dal Regista Carlo Vanzina.
Ennesimo cinepattone o meglio cinevacanze spostato dall’autunno in estate, il film ha fin troppi difetti e pochissimi pregi.
Un gruppo di villeggianti si diverte ai Caraibi, tra scherzi e lazzi tipici da turisti a caccia di adrenalina.
Non si può parlare certo di un capolavoro, ma funzionano bene alcune scene perché l’attore è un gigante della commedia tale Gigi Proietti.
Leggi anche: MUORE CARLO VANZINA: IL CINEMA PIANGE IL RE DEI “CINEPANETTONI”
Un’Estate ai Caraibi: Film
Un’estate ai Caraibi è un piccolo film che si inserisce nel filone della commedia banale all’italiana.
E gli attori sono navigati interpreti di questo genere, da Biagio Izzo a Paolo Conticini, da Enrico Brignano a Maurizio Mattioli, da Alena Seredova alla playgirl di turno.
Il discorso si direbbe, si potrebbe e si vorrebbe (tanto) chiudere qui, se non fosse che è cosa buona e giusta chiarire un malinteso.
I fratelli Vanzina, accreditati una volta di troppo come eredi (Risi) e discendenti (Steno) dei padri nobili della commedia all’italiana, insistono ad equivocare sulla loro genealogia.
E a ribadire che il loro cinema scombinato, fonda tutta la sua efficacia su un ritratto semplicistico di un Italia già piccola piccola.
Il regionalismo della comicità (ci sono un napoletano, un toscano e un romano), le sirene afone e emancipate da ogni turbamento, il turpiloquio, i temi sentimental-sessuali sono gli elementi di Un’estate ai Caraibi.
Si ride poco, il gusto è dubbio, la stupidità vertiginosa, il discorso di costume (da bagno) pura immaginazione.
Un’Estate ai Caraibi: Trama
Roby è un bancario napoletano a cui viene diagnosticato per errore un tumore in fase terminale, Angelo è l’autista zelante di un volgare palazzinaro romano.
Max è lo speaker radiofonico e becco di una radio locale, tradito dalla fidanzata e dal migliore amico, Vincenzo è un dentista napoletano con moglie e amante insoddisfatte.
Alberto è un romano spiantato e trapiantato suo malgrado ad Antigua, dove imbroglia turisti, scommette alla lotteria e alleva un piccolo orfano.
Tra promesse tradite, mogli lasciate a casa, amanti “comprate”, morti simulate e salvataggi milionari, l’allegra brigata si sposterà sull’isola di Antigua, dove si incrocerà senza toccarsi mai.
Un’Estate ai Caraibi: Cast
Gigi Proietti
Enrico Brignano
Martina Stella
Maurizio Mattioli
Alena Seredova
Carlo Buccirosso
Biagio Izzo
Paolo Ruffini
Enrico Bertolino
Paolo Conticini
Sascha Zacharias
Se volete vedere il film per farvi un a vostra opinione sintonizzatevi stasera su Italia Uno alle ore 21:30.
Vi lascio al trailer del film, buona visione.