UNARCHIVE Found Footage Fest: la rassegna sul riuso creativo del cinema

0
155
UNARCHIVE Found Footage Fest

UNARCHIVE Found Footage Fest: una rassegna per raccontare esperienze e percorsi artistici che riscoprono il video cinematografico e infatti, offrono nuovi spunti di riflessione e consapevolezza a chi si interroga sul ruolo della memoria e degli archivi nella cultura contemporanea.

Cosa ci sarà all’UNARCHIVE Found Footage Fest?

Non solo cortometraggi e lungometraggi a base d’archivio, ma anche live performance artistiche e audiovisive.

Il materiale

Tra le opere presentate nel corso delle 6 giornate del Festival- 9 cortometraggi, 7 lungometraggi e 5 live performance, inoltre molte anteprime nazionali o cittadine e alcune anteprime assolute.

Gli slot quotidiani

Un programma che prevede tre slot quotidiani di programmazione: UnArchive_Short, UnArchive_Long, e ancora, UnArchive_Live costellati da incontri con gli autori e presentazioni.

Gli ospiti

Tra gli ospiti in calendario, il regista Marco Bellocchio, i musicisti Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra, e ancora, i performer di Artistico Collettivo e numerosi giovani videomaker.

Il programma

Il programma in dettaglio sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito ufficiale della manifestazione: www.unarchive.it/festival

UNARCHIVE Found Footage Fest: Produzione

Unarchive Found Footage Fest promosso dall’Aperossa, è prodotto dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, e ancora, con il contributo del Ministero Italiano della Cultura (MIC) e con il sostegno di Euroma2 Cultural Experience.

Il gruppo

Della “famiglia” UnArchive fanno già parte il “Premio Zavattini”, workshop di formazione e produzione di cortometraggi a base di riuso d’archivio, e la residenza artistica per filmmaker e compositori “Suoni e Visioni”.

UNARCHIVE Found Footage Fest: Location

La rassegna si svolgerà, infatti, dal 14 al 19 dicembre 2021, LIVE ALCAZAR Via Cardinale Merry del Val, 14b, 00153 Roma.


Berlinale ed EFM 2022: in persona e con rigide restrizioni sui…


Commenti