Questa sera su Sky Arte andrà in onda ‘Una serata con Bukowski‘ uno speciale in cui si parlerà di letteratura, umanità, ricordi di infanzia, sesso e del rapporto del grande Charles Bukowski con altri scrittori.
Una serata con Charles Bukowski – Il documentario
Quello che vedremo questa sera su Sky Arte è un documentario che nasce da un incontro, avvenuto nel gennaio del 1981, tra la giornalista Silvia Bizio e Charles Bukowski. All’incontro, nella sua casa a San Pedro, in California, era presente anche la futura moglie dello scrittore, Linda Lee Beighle. La loro casa, in stile bohemien era piena di scaffali di libri e i disegni fatti dallo stesso scrittore erano ovunque. Durante l’intervista, avvenuta una sera, Bukowski ha cercato di spiegare alcuni aspetti della sua personalità che non sono mai stati di facile comprensione. Nel documentario si parla anche del rapporto con gli altri scrittori e del fatto che odiava molti di loro.
La giornalista Silvia Bizio racconta di aver ritrovato quelle nove videocassette quasi per caso nel garage della sua casa a Los Angeles. E’ stato suo figlio Matteo, regista, a pensare di digitalizzare il materiale e realizzare un documentario.
La Bizio era agli inizi della sua carriera giornalistica a Los Angeles quando ha ricevuto l’incarico dall’Italia di mettersi in contatto e intervistare Bukowski. Fu lo stesso scrittore a rispondere alla lettera con cui la giornalista chiedeva l’intervista.