‘Una donna chiamata Maixabel’ è una pellicola del 2021 diretta da Icíar Bollaín, con protagonisti Blanca Portillo e Luis Tosar.
Il film
Regia: Icíar Bollaín. Con Blanca Portillo, Luis Tosar, María Cerezuela, Urko Olazabal
Genere: poliziesco, drammatico e thriller.
Durata: 115 min
Il film è uscito nelle sale italiane il 13 luglio 2023 ed è stato presentato in concorso alla 69ma edizione del Festival di San Sebastian e vincitore di tre premi Goya.
Blanca Portillo
L’attrice spagnola nata a Madrid nel 1963 Blanca Portillo interpreta il ruolo di Maixabel Lasa nel film. Nonostante il successo in TV e al cinema, non ha mai lasciato il teatro e ha partecipato a diverse opere teatrali come attrice e come regista.
Premi e candidature
Blanca Portillo ha vinto nel 2006 il premio come Miglior attrice per Volver – Tornare al Festival di Cannes e la candidatura al premio Goya come Migliore attrice per Siete mesas de billar francés.
‘Una donna chiamata Maixabel‘: trama
Il racconto di un episodio legato al terrorismo in Spagna che lancia un emozionante appello a favore del dialogo. Nel 2000, Juan María Jaúregui, marito di Maixabel Lasa, venne assassinato dall’ETA. Undici anni dopo che suo marito la donna accetta una richiesta di incontro da parte di uno degli assassini che è in prigione, nel tentativo di trovare una sorta di giustizia riparatrice e una personale conciliazione emotiva con il proprio recente passato.