È morto oggi 12/11/18 Stan Lee alla veneranda età di 95 anni.
Stan Lee creatore della Marvel, padre di tutti i supereroi. Stan Lee, pseudonimo di Stanley Martin Lieber è stato un fumettista, editore, produttore cinematografico e televisivo statunitense.
Oggi il mondo ha perso un grande uomo. Tutti i fan Marvel aspettavano con trepidazione la sua apparizione in veste di cameo in tutti i suoi film, anche solo da postino, autista o un semplice passante. Perché vedete, lui non era solo il presidente e il direttore editoriale, ma qualcosa di più, per lui la Marvel era tutta la sua vita, e i suoi personaggi? Tutti suoi figli. Tutte sue speciali creazioni.
Lee ha dichiarato: «Amo recitare in questi cameo. Infatti sono molto arrabbiato per il fatto che non ci siano state particine per me in Batman Begins o Superman Returns.» Nel 2016 definì il cameo in Deadpool come il suo preferito, ma poi cambiò idea a favore di quello in Avengers: Age of Ultron.
Oggi Spiderman, Hulk, Iron Man e tanti altri nostri protettori della patria marveliana sono rimasti orfani. Ma nessuno di noi dimenticherà mai quest’umile uomo.
Tutti i social sono in subbuglio, ecco alcuni stati dei fan per onorare la sua memoria:
<< Addio papà! >> ….
Vi lascio con l’elenco delle sue tante e preziose apparizioni nei film:
- In Processo all’incredibile Hulk compare come presidente della giuria (1989).
- In X-Men acquista un hot dog su una spiaggia (2000).
- In Spider-Man appare come astante al World Unity Festival (2002).
- In Daredevil lo si vede mentre attraversa la strada leggendo un quotidiano e rischia di venir investito, ma si salva grazie a Matt Murdockche lo avvisa (2003).
- In Hulk veste i panni di una guardia giurata che esce da un palazzo assieme all’attore Lou Ferrigno, che interpretava il gigante verde nella serie TV L’incredibile Hulk (2003).
- In Spider-Man 2 è un passante che scansa delle macerie, mentre salva una ragazza (2004).
- In I Fantastici 4, recita il suo primo vero ruolo, nella parte di Willy Lumpkin, il postino gentile del supergruppo (2005).
- In X-Men – Conflitto finale innaffia il giardino (2006).
- In Spider-Man 3 è un passante che dà consigli a Peter Parker (2007).
- In I Fantastici 4 e Silver Surfer interpreta se stesso in un siparietto: quando è il suo momento di farsi riconoscere tra gli invitati al matrimonio di Mister Fantastic e della Donna invisibile, l’addetto alla lista degli invitati lo caccia non credendogli quando si presenta (2007).
- In Iron Man il protagonista Tony Stark lo confonde con il “patron” di Playboy Hugh Hefner. Infatti Lee veste la tipica vestaglia indossata abitualmente dall’editore (2008).[5]
- In L’incredibile Hulk beve la bevanda contaminata dal DNA di Bruce Banner che porterà alla individuazione di quest’ultimo in Brasile (2008).
- In Iron Man 2 interpreta Larry King e appare nella sequenza girata dal punto di vista di Tony Stark, appena esce dal palcoscenico della Stark Expo (2010).[6]
- In Thor interpreta un uomo che cerca di estrarre il Mjolnir dalla roccia, legandolo al suo pick up (2011).[7]
- In Captain America – Il primo Vendicatore è un anziano ufficiale dell’esercito che assiste in prima fila alla cerimonia di premiazione per la medaglia al valore attestata a Capitan America (2011).
- In The Avengers appare come un signore intervistato, che esprime il suo parere sul fatto che non possano esistere supereroi (2012).[8]
- In The Amazing Spider-Man compare come un signore tranquillamente intento a sfogliare dei tomi nella biblioteca scolastica della Midtown Science High School, le cui cuffie per la musica gli impediscono di notare Spider-Man e la Lucertola combattere selvaggiamente alle sue spalle (2012).[9]
- In Iron Man 3 è un giudice ad un concorso di bellezza (2013).
- In Thor: The Dark World è uno degli anziani dell’ospedale psichiatrico (chiede al dottor Erik Selvig di restituirgli la sua scarpa) (2013).
- In Captain America: The Winter Soldier è una guardia dello Smithsonian (2014).
- In The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro interpreta un uomo seduto nella platea che riconosce Peter Parker alla cerimonia di consegna dei diplomi (2014).
- In Guardiani della Galassia interpreta un cittadino dongiovanni di Xandar (2014).
- In Avengers: Age of Ultron interpreta un veterano della Seconda guerra mondiale che partecipa alla festa degli Avengers. Si ubriaca bevendo un liquore invecchiato mille anni offertogli da Thor (2015).
- In Ant-Man interpreta un barista alla fine del film (2015).
- In Deadpool interpreta un presentatore in uno strip club che introduce le spogliarelliste mentre Wade Wilson sta cercando la bella Vanessa che lavora nel club (2016).
- In Captain America: Civil War interpreta un autista della FedEx (2016).
- In X-Men – Apocalisse interpreta un uomo che insieme alla moglie guarda i missili nucleari lanciati in aria da Apocalisse (2016).
- In Doctor Strange interpreta un passeggero di un autobus (2016).
- In Guardiani della Galassia Vol. 2 interpreta un astronauta su un asteroide intento a parlare con tre osservatori (2017).
- In Spider-Man: Homecoming interpreta un simpatico vecchietto che si affaccia ad una finestra disturbato dalle azioni del giovane Spider-Man (2017).
- In Thor: Ragnarok interpreta un barbiere che taglia i capelli ad un riluttante Thor (2017).
- In Black Panther interpreta un giocatore del casinò (2018).
- In Avengers: Infinity War interpreta l’autista dell’autobus dal quale Spider-Man scappa per andare a combattere (2018).
- In Deadpool 2 compare in un cartellone pubblicitario sopra un palazzo della città (2018).
- In Ant-Man and the Wasp compare nei panni di un signore, che assiste allo scontro tra Ant-Man e Wasp contri gli uomini del criminale Sonny Burch (2018).
- In Venom appare nella scena finale parlando con Eddie Brock (2018).